CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

Educare i bambini diabetici con amore ed allegria - Evento a Città della Pieve l'11 Aprile


Buon compleanno Lino! 
Festa a Città della Pieve per l'orsetto con il diabete
Partecipazione speciale di Walter Nudo
Appuntamento sabato 11 aprile al teatro degli Avvaloranti
Durante la giornata, incontri, riflessioni e tavola rotonda sul tema del diabete infantile
Previsto anche l'intervento  del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin


PERUGIA – Ha rivolto la sua attenzione anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla giornata di riflessione, ma anche di spettacolo, organizzata da AGD Italia, il coordinamento tra le associazioni italiane giovani e bambini con diabete in programma sabato 11 Aprile 2015 dalle 9,30 al teatro degli Avvalorati di Città della Pieve (Perugia), per festeggiare Lino, l'orsetto con il diabete. Nel suo primo anno di vita, il peluche è stato distribuito a oltre 3mila bambini che, tramite la storia narrata nel libro allegato, insieme alle famiglie, hanno ricevuto un aiuto e un supporto su come affrontare e vivere col diabete.

Le iniziative prenderanno il via alle 9,30 con l'accoglienza in musica dei bambini della scuola primaria Pietro Vannucci di Città della Pieve. Dalle 10, i saluti e gli auguri a Lino da parte delle autorità, tra cui il ministro Beatrice Lorenzin, la governatrice Catiuscia Marini e il sindaco di Città della Pieve, Fausto Scricciolo. Farà gli onori di casa Gianluigi Curioni, presidente AGD ITALIA  e interverranno anche Salvatore Caputo, presidente Diabete Italia e Alberto Verrotti, responsabile del Centro regionale di diabetologia pediatrica. A seguire, "Lino si presenta e ci spiega cos'è il diabete": dopo una lettura introduttiva dell'attore Walter Nudo, i contributi degli psicologi Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli, autori della pubblicazione "Lino e il diabete, storia di un amico coraggioso" (Giunti editore). 

Lino è un orsetto in peluche con il diabete distribuito gratuitamente insieme al libro dove racconta la sua storia. Si tratta di un progetto AGD Italia nato dall'esigenza di integrare gli usuali sistemi di educazione sanitaria con uno strumento che coinvolgesse i bambini cui è diagnosticato il diabete in età precoce. Attraverso il gioco col peluche e il racconto di una storia dai toni delicati e leggeri e grazie anche alle illustrazioni di Fabrizio Di Nicola, i bambini imparano a praticare l'iniezione d'insulina nelle zone colorate indicate sul corpo dell'orsetto.

Per il primo compleanno di Lino è stato indetto un concorso di disegno rivolto ai piccoli invitati a raffigurare il nuovo compagno peluche. L'evento è rivolto a tutte le famiglie e ai bambini con diabete d'Italia, con la partecipazione attiva dei bambini delle scuole di Città della Pieve.  Durante la giornata sono previsti anche momenti ludici, curati dalla compagnia pievese I Macchiati che animerà la mattinata, alle 11,15, con a seguire il coro della scuola dell'infanzia Istituto Foschini che introdurrà il secondo tema della giornata: Lino e la scuola, con gli interventi di Paola Pisanti, per il ministero della Salute, Speranzina Ferraro, del Miur e il pediatra Michele Mencacci.

Un momento ludico-educativo che in mattinata culminerà con la premiazione del concorso "Buon compleanno Lino" e l'inaugurazione della mostra dei disegni di Lino, a palazzo della Corgna, dove saranno esposte tutte le opere che AGDI ha ricevuto per il concorso.

Nel pomeriggio, dalle 15,30 a palazzo della Corgna, la tavola rotonda 'Diabete e comunicazione – aspetti sociali, medici e culturali', con i contributi di Paola Pisanti, Salvatore Caputo, Ivana Rabbone, Stefano Tumini e Stefano Bartoli.


Per maggiori informazioni:
Massimo Cipolli - AGD ITALIA

Cell 3332201750


Gianluca Pirpan
Wachipi
---------------
via Abruzzo, 42
06062 Città della Pieve - Perugia
Tel + 39 0578 20906
Mob + 39 392 6898623
---------------
via Carlo Pisacane, 25
53043 Chiusi - Siena
---------------
---------------




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *