CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Allarme “super-batteri” nel Regno Unito. La soluzione è nella sanificazione


Emergenza nel Regno Unito. I "super-batteri", così sono stati soprannominati, che si stanno diffondendo nel Paese, provocando infezioni molto gravi, potrebbero causare una vera e propria epidemia con una previsione di ben 200mila persone contagiate e 80mila vittime. Una possibilità, questa, che è stata paragonata al disastro del 1665, meglio conosciuta come "grande peste".

A provocare tutto ciò sono dei batteri resistenti agli antibiotici che persistono soprattutto negli ambienti ospedalieri. A renderlo noto un rapporto del governo britannico dello scorso mese, che ha lanciato l'allarme sulla necessità di sviluppo di nuovi antibiotici per eliminare rischi di diffusione di infezioni, che nei prossimi 20 anni è destinato ad aumentare significativamente. Tra i batteri killer sono stati annoverati la Escherichia Coli, la Klebsiella Pneumoniae e lo Staphylococcus Aureus.

Come riporta un recente articolo del Sole 24 Ore sull'argomento: "Il rapporto dell'Ecdc del dicembre scorso ha 'bocciato' l'Italia nell'uso corretto degli antibiotici: il nostro Paese ha il non invidiabile primato di essere nella fascia con la più alta percentuale di resistenza praticamente per tutti i batteri. Per il batterio Klebsiella Pneumoniae, tipico delle infezioni ospedaliere, la cui resistenza ai carbapenemi, l'ultima 'trincea' contro le infezioni, è quasi raddoppiata in media in Europa passando dal 4,6 all'8,3%, mentre nel nostro Paese è tra il 25 e il 50%. La resistenza alla terza generazione di cefalosporine, sempre per la Klebsiella, ci vede nella fascia peggiore, quella tra il 25 e il 50%. Stesso discorso vale per Escherichia Coli e Acinobacter, due dei batteri che causano più comunemente infezioni, mentre anche per lo Stafilococco Aureo resistente alla Meticillina (Mrsa), l'Italia vede percentuali da primato europeo, 'fra il 25% e il 50%'".

Ma la soluzione non risiede solamente nella creazione di antibiotici sempre più potenti. La prevenzione, infatti, è sicuramente l'arma più efficace che si ha contro i batteri killer. E i rivestimenti Pure Health, autosanificanti, antibatterici e autopulenti sono indubbiamente uno strumento di prevenzione unico nel loro genere, brevettato e totalmente italiano. Le resine, le ceramiche, le vetroresine e gli accessori Pure Health, hanno al loro interno una molecola, il Biossido di Titanio, che grazie all'azione della luce è in grado di abbattere il 99% dei batteri presenti nell'ambiente in cui viene utilizzato dopo solamente 90 minuti. 

Proprio in relazione all'MRSA, uno dei batteri più pericolosi sia negli Ospedali sia negli ambienti che quotidianamente viviamo, un recente studio del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell'Università della Sapienza di Roma stilato dal Prof. Stefano Petti (Full Professor Head of the Dental Section, Sanarelli Building) ha evidenziato come le superfici di POP Polimero Ossigenato Plastificato Pure Health hanno ridotto drasticamente la presenza dell'MRSA su tali superfici, nello specifico l'eliminazione del 90% del batterio entro i primi 90 minuti di attivazione fino ad un'eliminazione del 99% in soli 180 minuti! (clicca QUI per scaricare la relazione). 

È intervenuto sull'argomento Alessandro Costanzo, Project Manager Pure Health: "L'abuso di antibiotici, con l'andare del tempo, ne causa l'inefficacia, in quanto i microrganismi sono in grado di sviluppare una resistenza nei loro confronti quando essi vengono assunti con frequenza. Questa resistenza è il risultato di una mutazione a livello genetico che rende il microrganismo immune all'antibiotico, annullandone gli effetti. Quindi essi potrebbero non essere una soluzione sempre efficace contro le infezioni da batteri che continueranno comunque a proliferare negli ambienti che viviamo quotidianamente. La soluzione? Sicuramente la pulizia e sanificazione continua di tali ambienti ridurrebbe drasticamente il rischio di contrarre infezioni da MRSA, E.Coli, Salmonella etc. La sanificazione – ha continuato Alessandro Costanzo - continua in certi ambienti come ospedali, scuole, asili e centri sportivi purtroppo non è mai efficace per svariati motivi ed a volte i tradizionali sistemi di sanificazione eliminano il problema solo per poche ore (es. Ozono, Ionizzatore, prodotti chimici,etc.). Per risolvere il problema siamo partiti dalla sanificazione delle ambulanze, dove il turnover continuo di pazienti malati e operatori creavano ambienti altamente contaminati e, dopo 7 anni di ricerca, abbiamo brevettato il Sistema Pure Health che permette una autosanificazione dei pavimenti e rivestimenti di tante tipologie di ambienti grazie ai nostri materiali: il POP FLOOR (PVC), le Ceramiche e le Resine. Il nostro Pavimento Tripla A, cioè Antibatterico, Autosanificante e Autopulente, riduce i rischi di infezioni abbattendo il 99% di batteri, virus e muffe. Un recentissimo studio da parte dell'Università La Sapienza di Roma ha dimostrato che dopo poche ore di attivazione il Sistema Pure Health elimina il batterio Killer MRSA minimizzando il rischio di trasmissione di infezione. Sempre lo stesso studio raccomanda l'inserimento del nostro Sistema nella progettazione degli ambienti sanitari e non".

Pure Health è un brevetto unico al mondo. Il motto la dice lunga: sanificare come natura vuole. Questi innovativi rivestimenti consentono un abbattimento di batteri, funghi, virus e muffe efficace, rapido ed economico.

Quando si parla di batteri killer si pensa alla cura ma non alla prevenzione. Vivere e lavorare in ambienti che riescono autonomamente ad abbattere i batteri più resistenti e pericolosi è sicuramente una strada da percorrere per eliminare i rischi di epidemie, ma anche infezioni di piccola e grande portata, soprattutto negli ambienti ospedalieri (i più colpiti da tali problematiche) oltre che nella vita quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *