CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

Allarme dell'Istituto Superiore di Sanità: meno vaccini, e aumentano i morti.



Dopo l’allarme per il vaccino antiinfluenzale “Fluad” si diffonde la paura e diminuiscono i vaccini. Risultato: centinaia di morti che potevano essere evitate.

La causa di tutto è stato l’allarme lanciato questo autunno sulla pericolosità del vaccino contro l’influenza, accusato di essere la ragione di alcuni decessi nel nostro Paese. La notizia si è diffusa a macchia d’olio grazie a giornali e al web e, come spesso accade, ha generato una spirale di paura con effetti ancor più negativi sulla salute degli italiani.

Il numero dei vaccinati, infatti, è sceso del 25-30%, un dato preoccupante se si pensa che molti dei soggetti che normalmente effettuano il vaccino per prevenire l’influenza nei mesi più freddi sono bambini, anziani e soggetti a rischio.

“Ci teniamo a precisarlo, i vaccini sono un sicurissimo mezzo di prevenzione e sono uno degli strumenti più efficaci di cui disponiamo.” Spiega Walter Ricciardi, Commissario Straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità, che si è occupato di rilevare gli esiti di questo preoccupante trend sanitario. “La media nazionale annuale di decessi per complicanze dell’influenza è di 8.000 morti circa, e guardando i dati di quest’anno sono state rilevate centinaia di vittime in più. Con l’influenza non si scherza e rinunciare al vaccino per una paura immotivata ha causato più danni che benefici. Oltre al vaccino, inoltre, è fondamentale seguire uno stile di vita sano e stare lontani da pazienti infetti che rischiano di trasmettere e quindi diffondere la malattia.”

La Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, infatti, ha spiegato come il decorso dell’influenza sia legato anche al tipo di alimentazione seguita. “La vitamina C diventa fondamentale alleato di chi vuole stare alla larga da influenza e malanni di stagione. Verdura, frutta e tanta acqua: non servono ricette magiche né miracolosi alimenti: il nostro corpo ha bisogno unicamente di vitamine e sali minerali per ristabilire il suo equilibrio e riprendersi nel più breve tempo possibile.”

Per aver maggiori informazioni sull’influenza, sulla dieta da seguire durante la malattia e sui rimedi naturali più efficaci potete consultare il sito Sanihelp, portale di approfondimento su salute, dieta e benessere.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *