CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

SANITA': SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE DE FILIPPO INCONTRA IL CODACONS E LE ASSOCIAZIONI DELLA PET-THERAPY

RASSICURAZIONI SULLE TERAPIE PER I DISABILI ATTRAVERSO GLI ANIMALI

Oggi il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha incontrato una delegazione di associazioni per la pet therapy e onoterapia - ossia la cura dei malati con gli animali - capeggiata dal presidente del Codacons Carlo Rienzi. I risultati dell'incontro sono stati molto positivi in quanto il Sottosegretario si è impegnato a chiedere la modifica delle linee guida che domani andranno alla Conferenza Stato Regioni per l'approvazione, eliminando l'accentramento di poteri nelle mani di un solo ente, il Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali, che si occupa di formazione in questa materia attraverso le sedi sparse sul territorio.

Tale Centro potrà quindi solo esprimere un parere non vincolante sui corsi che saranno effettuati. Il Sottosegretario inoltre si è impegnato a valutare in una prossima riunione la possibile incompatibilità dell'ente a svolgere i corsi di formazione a pagamento e nello stesso tempo esprimere parere su quelli organizzati da altri enti pubblici o privati. Con il Codacons si è raggiunto anche il proposito da parte del Ministero della salute di costituire un comitato che verificherà tutta la formazione in questo campo, al quale parteciperanno - oltre al Codacons - associazioni che da almeno 10 anni sono impegnate in questo delicato settore della salute pubblica.

Sono stati chiariti quindi gli equivoci derivati da una lettera del sottosegretario al Codacons che aveva portato l'associazione a reagire duramente nei giorni scorsi.
Per la cura dei malati con gli animali - quindi - saranno i medici ad occuparsene e non ci sarà nessun privilegio ad enti e soggetti particolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *