CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Nato senza occhi, Smiley un golden retriever è diventato un cane terapeuta

Il suo segreto: la fiducia che dona gioia con la sua pet-therapy

Quella di Smiley è davvero una storia meravigliosa: è nato non completamente sviluppato e senza occhi in un allevamento di cani in Canada. Le sue palpebre sono state cucite poco dopo per prevenire infezioni, assumendo la forma che gli è valsa il suo nome "Sorridente". Una condizione fisica che al cucciolo offriva poche speranze di una vita serena. Se non fosse che il suo cammino si è incrociato nel 2004 con quello della sua attuale padrona, Joanne George, di Stouffville, Canada, che lavorava come tecnico veterinario all'epoca. 

La donna l'ha subito notato quando ha visitato l'allevamento fra le centinaia di cuccioli stipati in condizioni precarie in quel luogo. L'ha così preso con sé e ha presto notato che Smiley avrebbe potuto avere un futuro molto diverso grazie a una sua caratteristica speciale. Così Joanne ha fatto addestrare il proprio retriever dal servizio di ambulanza dell'Ospedale St. John, nell'Ontario e, come cane da terapia, Smiley ha iniziato a far visita ai malati in ospedale, ai bambini dislessici e autistici o le persone con disabilità.

Non solo: Smiley accompagna anche i più piccoli che vivono l'esperienza di un lutto, stando accanto a loro ai funerali. Tutti, inutile dirlo, lo amano. Smiley, infatti, possiede qualcosa che a loro spesso manca: la fiducia. Al contrario noi umani rimaniamo aggrappati al passato e rimuginiamo sui nostri problemi, i cani sanno innanzitutto adattarsi a condizioni nuove, dimenticano il loro passato.

Contro ogni pronostico, il golden retriever è diventato un cane terapeuta. Oggi Smiley ha 12 anni ed è rimasto un cucciolone, perennemente felice. La sua storia dimostra che con il sorriso e l'affetto che a volta un cane sa regalare più di noi, anche le peggiori difficoltà possono essere superate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *