CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

L'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Programma Alimentare Mondiale uniscono le forze per arrivare a zero nuovi casi Ebola

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' E IL PROGRAMMA ALIMENTARE MONDIALE UNISCONO LE FORZE PER ARRIVARE A ZERO NUOVI CASI EBOLA

 

GINEVRA – L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) iniziano insieme una nuova partnership nei paesi colpiti da Ebola, Guinea, Liberia e Sierra Leone. L'accordo unisce la capacità logistica del WFP con l'expertise nella sanità pubblica dell'OMS per cercare di portare a zero casi l'attuale epidemia di Ebola in Africa Occidentale. La piattaforma stabilisce inoltre un'infrastruttura di allerta e di risposta in caso di future crisi.

 

"Questa partnership potenzia le capacità di entrambe le agenzie di raggiungere, monitorare e rispondere ai bisogni delle persone colpite dal virus Ebola", ha detto Margaret Chan, Direttrice Generale dell'OMS. "Ci aiuta a mettere in campo e mantenere l'expertise dei team tecnici nella prevenzione e nel controllo dell'infezione, nell'epidemiologia e nel tracciamento dei contatti, consentendo così agli operatori sanitari sul campo di fare al meglio il proprio lavoro. La partnership è anche un'opportunità per saperne di più in futuro, a beneficio delle nostre capacità di lanciare operazioni congiunte per le emergenze su larga scala".


"Nel corso degli ultimi sette mesi, le partnership sono state cruciali nel combattere questa devastante epidemia. Il WFP ha lavorato con i propri partner per rispondere ai bisogni essenziali delle comunità – assicurandosi che il cibo raggiunga ogni area colpita dal virus Ebola. Il nostro supporto logistico all'OMS e alla comunità umanitaria nel suo complesso ha permesso alle persone colpite di ricevere le cure urgenti e il sostegno di cui hanno bisogno", ha detto la Direttrice Esecutiva del WFP Ertharin Cousin. "Stiamo facendo progressi, e ciononostante dobbiamo rimanere vigili. La crisi Ebola non finirà finché non identificheremo, raggiungeremo e cureremo con successo tutti i casi fino all'ultimo. Nel riconoscere questo obiettivo, la partnership OMS-WFP, una forza tecnica e operativa congiunta, continuerà a fornire l'aiuto necessario per arrivare a zero casi".

 

Adottando un approccio operativo congiunto, le due agenzie hanno concordato di mettere insieme le loro competenze in più di 60 distretti e prefetture prioritari in Guinea, Liberia e Sierra Leone, i tre paesi più colpiti da Ebola.

 

Oggi, il numero del personale OMS che lavora nelle comunità per l'emergenza Ebola in Africa Occidentale è il più alto da quanto l'epidemia è cominciata. Oltre 700 persone sono attualmente in servizio nei paesi colpiti da Ebola. Nei distretti in cui il contagio da Ebola è in corso, il WFP fa in modo che gli ispettori dell'OMS abbiano le risorse necessarie – attrezzature per computer, telefoni e regolare connessione internet- per condividere le informazioni cruciali per tracciare e fermare il virus.

 

Il WFP, inoltre, gestisce la flotta di veicoli 4x4 incaricati di trasportare antropologi sociali ed epidemiologi dell'OMS nei villaggi isolati, per continare a conquistarsi la fiducia delle comunità per identificare e seguire i contatti dei pazienti che hanno contratto il virus Ebola finché ogni caso non sarà risolto.

 

La partnership risponde alla direttiva della Sessione Speciale del Consiglio Direttivo dell'OMS su Ebola, con il fine di sviluppare nuovi modi di rafforzare le operazioni di emergenza in ambito sanitario e fornire un modello di collaborazione per la risposta a future emergenze sul fronte della sanità.

 

#                              #                                 #

 

L'OMS è l'autorità di direzione e coordinazione per la sanità all'interno del Sistema delle Nazioni Unite. Ha compiti di guida sulle questioni della sanità a livello globale, di formazione dell'agenda sulla ricerca in ambito sanitario, di definizione di norme e standard, di articolazione delle opzioni di policy basate sull'evidenza empirica, di fornitura di assistenza tecnica ai paesi e di monitoraggio e valutazione dei trend in ambito sanitario.

Più di 7.000 persone da più di 150 paesi lavorano per l'Organizzazione in 150 uffici OMS dislocati in paesi, aree e territori, in sei uffici regionali, nel suo Global Service Centre in Malesia e presso il suo quartier generale a Ginevra, in Svizzera.

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria impegnata nella lotta contro la fame nel mondo, fornendo assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste circa 80 milioni di persone in 75 paesi. Circa 11.500 persone lavorano per l'organizzazione, la maggior parte delle quali in aree remote, servendo direttamente i poveri e gli affamati. Il suo quartier generale si trova a Roma, in Italia.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *