CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

Como Città del Cervello: Philippe Daverio e un incontro per tutti in occasione del Congresso Nazionale Scienze Neurologiche Ospedaliere

 

A COMO IL 55° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SNO

(SCIENZE NEUROLOGICHE OSPEDALIERE)

 

Tre giorni di incontri e dibattiti anche per la popolazione

22-24 aprile

 

 

Si terrà a Como dal 22 al 24 aprile il 55° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri, tra il Teatro Sociale e l'Hotel Palace.


Si tratta di un prestigioso riconoscimento legato all'impegno che da decine di anni i due ospedali di Como, Valduce e S. Anna (con i loro referenti: Mario Guidotti, primario di Neurologia presso l'Ospedale Valduce, Marco Arnaboldi, responsabile Stroke Unit dell'Ospedale S. Anna, e Angelo Taborelli, direttore Neurochirurgia e Dipartimento Neuroscienze dell'Ospedale S. Anna), dedicano alle malattie neurologiche, creando una vera rete per le patologie acute e croniche, con il sostegno esterno dell'Associazione Comobrain, impegnata nella diffusione delle conoscenze neurologiche e nell'integrazione delle associazioni  dedicate ai malati del sistema nervoso.


Alcuni dati significativi per rendere l'idea di questo impegno dei due ospedali di Como: 800 ictus cerebrali trattati in un anno, più di mille malati di Parkinson seguiti regolarmente, oltre 500 di sclerosi multipla e quasi 2000 forme di demenze.


Due Neurologie integrate e sostenute da una Neurochirurgia dotata di strumentazioni di eccellenza sono l'architrave sulla quale il cittadino della provincia di Como può contare in caso di malattia del sistema nervoso centrale o periferico.


Ecco perché la SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere), che conta diverse centinaia di iscritti, Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi, in tutta la penisola, ha deciso di tenere proprio a Como il suo prossimo congresso nazionale.


In questa occasione, arricchita anche da specialisti provenienti dagli USA e da nazioni europee, saranno presentati innovativi interventi endovascolari nell'ictus e nuove terapie farmacologiche e chirurgiche.

 

Una parte del congresso sarà aperto anche  alla popolazione, con letture su arte e cervello e con incontri con le associazioni dei malati, con l'obiettivo che il congresso non sia solo sede di dibattimento tra scienziati, ma momento di trasferimento delle conoscenze a chiunque ne sia interessato, con gli opportuni strumenti e linguaggi.

 

Due in particolare gli appuntamenti da segnalare, aperti alla cittadinanza: il 22 aprile alle ore 18.30 al Teatro Sociale l'incontro "Il futuro estetico del cervello" con Philippe Daverio, che tratterà del cervello da un punto di vista artistico e culturale.


Venerdì 24 aprile dalle 8.30 alle 10.30 all'Hotel Palace l'incontro con le Associazioni del territorio, a cui parteciperanno, tra le altre, FIAN, Comobrain, AISM, AISLA, ALICE, AICH, AICE, Parkinson Italia, UILDM, Federazione Alzheimer Italia, ABIO.

 

"Un congresso di eccellenza neurologica quindi – dice Armando Sommariva, presidente di Comobrain – che offre anche l'opportunità alla popolazione comasca di avvicinarsi in maniera diretta al mondo delle Neuroscienze e conoscere tutte quelle Associazioni di Volontariato che operano sul nostro Territorio, con  competenza, professionalità e passione, a fianco dei pazienti e delle loro famiglie".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *