CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

ANDARE OLTRE LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE


In occasione del più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale si guarderà anche a come agire in caso di insuccesso della manovra. La soluzione c'è: basta interiorizzarla.


Monza, 11 marzo 2015 – Si parla e si è parlato tanto di manovre di disostruzione pediatrica e neonatale, di quanto sia importante conoscerle e farle proprie per poter affrontare situazioni delicate quali casi di soffocamento, oggi troppo spesso ancora presente tra i bambini di piccola età. Si parla poco però di ciò che segue la realizzazione di una manovra di disostruzione: nel 98% dei casi essa, se effettuata nel modo corretto, da un esito positivo, ma cosa succede in quell'1/2% di casi negativi? Come bisogna agire quando il corpo intruso non fuoriesce nella maniera corretta?

Si affronterà anche questa tematica a Rimini, l'11 aprile con il Dott. Riccardo RistoriMedico Specialista in Medicina d'Emergenza e Direttore Scientifico di Salvamento Academy, con il suo intervento "La catena della sopravvivenza nella disostruzione", farà luce sui comportamenti da adottare in caso di mancato successo della manovra, sia analizzando quello che succede a livello corporeo alla vittima, sia spiegando come agire nell'attesa che intervengano professionisti: con una manovra salvavita – la manovra di rianimazione cardio polmonare,  è possibile prolungare il tempo di sopravvivenza degli organi e, se fatta nel modo corretto, può essere risolutiva e rappresentare dunque quello strumento in più capace di fare la differenza.

"Quella di Rimini è un'occasione unica. Per salvare una vita può bastare davvero poco, con un evento di questo tipo - così massivo e dedicato ad un ampio pubblico, sono sicuro che potrà essere trasmesso un messaggio forte, in grado di far cambiare la mentalità, per il bene di tutti". – Ha dichiarato Riccardo Ristori, Medico Specialista in Medicina d'Emergenza e Direttore Scientifico di Salvamento Academy.

Salvamento Academy è tra i sostenitori dell'iniziativa, gli istruttori che andranno a fare formazione diretta durante le giornate dell'11 e 12 aprile provengono tutti da questa realtà: un progetto nato solo due anni fa, ma che ha ottenuto in breve tempo un successo clamoroso grazie alla bontà dei servizi offerti.

"Salvamento Academy è un progetto che unisce la parte medico-scientifica ad una parte più 'laica' e tecnica. Diffondere la cultura del primo soccorso all'interno della comunità è per noi fondamentale' – spiega Stefano Mazzei – Fondatore di Salvamento Academy – 'attraverso i nostri corsi gratuiti nelle scuole e quelli certificativi a pagamento realizzati a vari livelli, operiamo affinché conoscenze così importanti possano diffondersi radicalmente nella società e tra la gente".

Partecipare all'evento di Rimini è semplice e gratuito: basta iscriversi visitando il sito www.salvagentemonza.org. Si tratta della più grande iniziativa di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale mai realizzata ad oggi. Vi possono e vi debbono partecipare tutti: nonni, genitori, babysitter, insegnanti, chiunque abbia o avrà a che fare con un bambino.


Dal 2014 l'Associazione è impegnata nel promuovere una costante attività sul territorio nazionale ed internazionale al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del soffocamento e formare soggetti in grado di realizzare le principali manovre di disostruzione pediatrica e neonatale. Nata a Monza, dall'idea di tre soci fondatori: Mirko Damasco, Filippo Castelli e Silvia Riboldi, è una realtà attiva a livello nazionale e mondiale con due sedi – Monza e Rimini, che conta tra i suoi associati istruttori competenti appartenenti all'Associazione Salvamento Academy (di cui è centro di formazione) e, tra i numerosi sostenitori, esponenti provenienti dal mondo sanitario e medicale. Tra le sue attività portante avanti costantemente vi sono l'intervento presso scuole, ospedali e aziende al fine di svolgere un'attività di sensibilizzazione sul tema, l'attivazione di progetti a carattere nazionale ed internazionale, la donazione di defibrillatori alla comunità e la continua formazione gratuita rivolta a privati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *