CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Liberalizzazione parziale vendita farmaci con ricetta. No del Governo: i cittadini sono pericolosi a se stessi?

Firenze, 20 Febbraio 2015. Il Governo ha per il momento deciso che i farmaci in fascia C che devono essere venduti con ricetta, dovranno continuare ad essere erogati solo dalle farmacie (1). Nel leggere le motivazioni pu' autorevoli, quelle del ministro della Salute, apprendiamo che si tratta di una "vittoria dei cittadini, poiche' garantisce la loro salute e la sicurezza nella distribuzione dei farmaci piu' sensibili. Abbiamo indicato tutte le criticita' che questo tipo di scelta avrebbe comportato: un aumento sensibile del consumo di farmaci e quindi un conseguente abuso nella somministrazione; un danno per le piccole farmacie, a partire da quelle rurali; condizioni per un aumento progressivo della spesa farmaceutica...".

Bene, ne prendiamo atto. Ovviamente le forte pressioni esercitate in questi giorni dalla lobby dei farmacisti e annessi, hanno avuto successo. Buon per loro, che continueranno a guadagnare su una rendita di posizione travestita da bene pubblico. La norma che correva il rischio di essere approvata prevedeva la vendita con ricetta in parafarmacia solo dei farmaci di fascia C, quelli che il cittadino paga integralmente; figurarsi che noi abbiamo sostenuto che nelle parafarmacie (essendo presenti a tutti gli effetti dei farmacisti) sarebbe stato piu' opportuno poter vendere tutti i tipi di farmaci, inclusi quelli rimborsati dal SSN. Siamo stati estremisti? Bah.

Comunque, ora sappiamo che i cittadini sono pericolosi a se stessi, e non solo, Pericolosi sono anche i medici che prescrivono loro i farmaci. Infatti, non si capisce perche' le prescrizioni fatte da un medico per l'acquisto di un farmaco debba andare bene per compare in farmacia, ma non in parafarmacia; cioe' nel primo caso preserva la salute del cittadino e nel secondo no. Siamo ingenui? Diciamo che questa e' la nostra forza, e non ci piegheremo mai a "logiche a-logiche" espressione solo dei poteri delle corporazioni. A noi interessa l'utente, e il libero mercato puo' solo far bene a quest'ultimo. Ma oggi registriamo che il Governo ha deciso in modo diverso.

Per quanto ci riguarda il tutto e' solo rimandato, e non ci faremo comprare dalle quattro palanche dei finanziamenti pubblici o del consenso dei potenti di turno.

(1) http://www.aduc.it/notizia/farmaci+fascia+continueranno+essere+venduti+solo_130768.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *