CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2015

Chirurgia estetica: “burqa di carne” o diritto di sentirsi meglio?

Negli ultimi giorni il tema della chirurgia estetica è tornato prepotentemente alla ribalta in seguito ad un intervento diretto e pungente del cardinale Gianfranco Ravasi, in occasione di un incontro dedicato al tema dell'uguaglianza e della differenza. Durante il suo discorso il cardinale ha parlato della chirurgia estetica come di “burqa di carne”, che spinge le donne a ricorrere sempre più spesso alla figura del chirurgo estetico, spingendole ad accettare uno stereotipo femminile irrispettoso delle differenze fisiche. Ma è davvero così? E perché questo intervento ha suscitato tanto scalpore sui mass media italiani, e in particolare sulla carta e sul web? Il tema della chirurgia estetica torna spesso come argomento di confronto e dibattito e - come sempre e in tutte le cose - occorrere cercare il giusto mezzo e il giusto equilibrio. Secondo quanto riportato dai media italiani, Monsignor Ravasi si dice impressionato “dall'altissimo numero di teenager che chiedono per il compleanno un seno nuovo”. Ma è davvero così?
In realtà, secondo i dati forniti da Marco Castelli, chirurgo estetico di esperienza internazionale, specie nella mastoplastica additiva a Varese e in Svizzera,  “le adolescenti che ricorrono al bisturi per aumentare il volume del loro seno sono davvero una piccola percentuale delle pazienti totali che ricorrono alla chirurgia estetica”. La maggior parte delle donne che ricorrono alla chirurgia estetica appartiene alla fascia di età compresa tra i 30 e i 55 anni e si tratta molto spesso di donne divorziate, che utilizza l’assegno del mantenimento del marito per farsi un ritocchino e riscattarsi socialmente. Spesso infatti un piccolo cambiamento fisico, una piccola miglioria estetica aiuta non solo a sentirsi meglio, ma aiuta a segnare una sorta di spartiacque tra il passato e il futuro, tra un matrimonio fallito alle spalle e le nuove speranze della vita che ci attende. 
Naturalmente, anche in queste circostanze, non è difficile trovare donne disposte a tutto pur di apparire giovani e belle, sfidando l’età, il buon gusto e il buon senso. E qui torna naturalmente in auge il concetto di “burqa di carne”, diventata ormai una normalità nello show business televisivo, dove vallette, veline, showgirl, conduttrici e pseudo attrici tendono a somigliarsi tutte, a colpi di zigomi alti, seni sempre più grandi e nasi all’insù. E allora, come venirne a capo?
 “Come sempre – ha commentato Marco Castelli – è opportuno lasciarsi guidare e consigliare dagli esperti del settore e smetterla di riconcorrere uno stereotipo di bellezza impossibile e inopportuna, che rende la chirurgia estetica eccessiva davvero fuori luogo ”. In breve, è la chirurgia estetica che deve aiutarci a sentirci meglio, che deve fare qualcosa per noi e non il contrario.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *