CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Alzheimer: percorsi di cura e di relazione

Lunedì 12 Gennaio - Presso la sede Polis in località Olmini a Panicale, si è tenuta la presentazione del corso di formazione "Alzheimer: percorsi di cura e di relazione", proposto dalla Società Cooperativa Sociale Polis in collaborazione con l'Associazione Malati di Alzheimer e Telefono Alzheimer (A.M.A.T.A.) Umbria, rivolto a familiari, operatori e volontari.

Erano presenti: il Presidente della Zona Sociale n°5 e Sindaco di Panicale dott. Giulio Cherubini; la Presidente di AMATA Umbria dott.ssa Annalisa Longo; il Direttore del Distretto del Trasimeno dott.ssa Simonetta Simonetti e il Presidente della Cooperativa Polis Gianfranco Piombaroli.

Il Corso inizierà il prossimo 19 Gennaio e si svilupperà in 6 incontri a cadenza mensile, 4 dei quali si terranno presso la sede Polis a Olmini, e gli ultimi 2 presso la sede Polis di Perugia. Ogni incontro sarà, come sottolineato dalla dott.ssa Longo, "informativo/formativo", in quanto ciò che accomuna la malattia dell'Alzheimer è il fatto che "crea 2 malati: il malato vero e proprio e chi lo assiste", da qui l'esigenza di dare notizie e indicazioni sia su come intervenire con il malato, sia su come "proteggersi" dal coinvolgimento a tutti i livelli che ne consegue per il familiare.

L'Alzheimer è infatti un processo degenerativo che distrugge le cellule cerebrali in modo lento e progressivo. Colpisce varie funzioni cognitive (memoria, orientamento, capacità verbali, percezione) andando ad incidere di conseguenza sugli aspetti comportamentali e relazionali. E' una malattia che provoca cambiamenti non solo in chi ne è colpito, ma anche nelle persone che svolgono il ruolo di cura quotidiano

L'idea di coinvolgere i familiari e i malati nel corso diventa centrale, perché, come ricordato dalla Dott.ssa Simonetti "... consigliare non è la stessa cosa di vivere le situazioni in prima persona". Dare quindi sostegno ai familiari e agli operatori significa far del bene al malato e poter mettere in campo tutta quella vitalità ed entusiasmo necessari al benessere dell'assistito.

Fornire servizi e informazioni validi costituisce un aspetto a cui le Amministrazioni pubbliche (Comuni e AUSL), ma anche il Terzo Settore, devono cercare di adempiere, in quanto, come sottolineato sia dal Sindaco Cherubini che dal Presidente Piombaroli, i bisogni dei cittadini sono spesso incomprimibili. Diventa quindi essenziale cercare risposte valide, nonostante le difficoltà economiche che spesso determinano una riduzione dei servizi a fronte di una riduzione delle spese.

 

      
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *