CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2015

Alzheimer: percorsi di cura e di relazione - Conferenza Stampa Panicale 12 gennaio 2015

Presentazione del corso di formazione rivolto a familiari, volontari e operatori del settore:
"Alzheimer, percorsi di cura e di relazione"
lunedì 12 Gennaio, 2015 alle ore 15.30, in Località Olmini n. 10, Panicale - PG.
L'iniziativa è organizzata dalla Società Cooperativa Sociale Polis con l'Associazione Malati di Alzheimer e Telefono Alzheimer (A.M.A.T.A.) Umbria.
L'Alzheimer è un processo degenerativo che distrugge le cellule cerebrali in modo lento e progressivo.
Colpisce varie funzioni cognitive (memoria, orientamento, capacità verbali, percezione) andando ad incidere di conseguenza sugli aspetti comportamentali e relazionali.
È una malattia che provoca cambiamenti non solo in chi ne è colpito, ma anche nelle persone che svolgono il ruolo di cura quotidiano.
Per questo non è molto difficile capire quanto sia complicato per le famiglie garantire loro un'adeguata assistenza.
A fronte di questa situazione, attraverso questa iniziativa, intendiamo incentivare la formazione ed il confronto all'interno di un ambiente armonico attraverso il supporto di professionisti esperti nei vari aspetti che caratterizzano il "prendersi cura" di una persona malata di Alzheimer.
Parallelamente al corso, è prevista l'accoglienza dei malati, che avranno la possibilità di vivere un momento a loro dedicato, progettato e realizzato da operatori esperti e qualificati. Tutto ciò per favorire l'incontro in uno spazio informale, de-istituzionalizzato e accogliente per i malati, in cui possano trascorrere qualche ora insieme e poter così socializzare soddisfacendo quel bisogno dell'ammalato e dei suoi familiari di uscire dall'isolamento a cui la malattia troppo spesso conduce.
Obiettivi del corso:
·         Migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari;
·         Coinvolgere il malato in attività socializzanti;
·         Favorire la socializzazione e l'integrazione dei familiari con gli operatori che insieme si prendono cura del malato.
·         Migliorare la competenza professionale degli operatori che lavorano con i malati
L'iniziativa si svolgerà: il 3° lunedì di ogni mese dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Con il seguente programma:

L'iniziativa è aperta a tutti, l'iscrizione può essere effettuata per tutte le giornate o per singolo incontro rivolgendosi alla segreteria di Polis: segreteriaperugia@polisumbria.it,
tel. 075/5055945, fax 075/5156018. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l'intero corso o singolarmente per i singoli moduli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *