CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

VerOKeys: Dieta mediterranea, Ancel Keys e Luigi Veronelli

2004-2014: 10 anni di Scienze Gastronomiche presso l'Università di Parma


VerOKeys: evento dedicato a Ancel Keys
e Luigi Veronelli a 10 anni dalla morte


A Parma presso l'Auditorium del Campus Universitario
convegni e talk show sulla Dieta Mediterranea e sulle intuizioni di Veronelli

 

Nel 2004, dieci anni fa e a nove giorni di distanza, sono venuti a mancare due tra i più grandi protagonisti internazionali della cultura del cibo, il biologo statunitense Ancel Keys, scopritore ed "inventore" della Dieta Mediterranea (il 20 novembre) ed il giornalista italiano Luigi Veronelli, esponente di culto dell'enogastronomia (il 29 novembre). Non solo, dieci anni fa ha avuto anche inizio il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche presso l'Università degli Studi di Parma. Ed è questa particolare combinazione che ha dato vita all'evento denominato "VerOKeys 10 – Il Gusto della Cultura", una proposta dell'Accademia delle 5T accolta e sostenuta con entusiasmo dal Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e dal Master COMET- Cultura Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università degli Studi di Parma.

VerOKeys avrà luogo il 5 dicembre 2014, a partire dalle 8.30, presso l'Auditorium del plesso polifunzionale del Campus Universitario di Parma e prevede due convegni, uno al mattino dal titolo "La dieta mediterranea: l'alimentazione per il terzo millennio" ed uno al pomeriggio che affronterà il tema "La riqualificazione dell'enogastronomia italiana grazie a Veronelli".

Il denominatore comune tra Keys e Veronelli è senz'altro l'aver connotato e valorizzato in modo trasversale (Keys) e in modo più diretto (Veronelli) il made in Italy, creando i presupposti per quel successo mondiale grazie al quale l'enogastronomia e l'agroalimentare sono la nostra risorsa più concreta per uscire dall'attuale crisi. Ancel Keys con Eat well and stay well, the Mediterranean way (1975) è tra i primi a parlare di dieta mediterranea come stile alimentare e a diffonderne i valori. Veronelli, affrancando il vino e la ristorazione italiana da un'immagine popolaresco-folcloristica, conferisce ai prodotti del Bel Paese un prestigio pari a quello delle produzioni d'Oltralpe.

Al termine della sessione mattutina è previsto un buffet con prodotti degli amici di Luigi Veronelli a cura dell'Antica Corte Pallavicina di Massimo e Luciano Spigaroli in collaborazione con l'Istituto Superiore G. Magnaghi di Salsomaggiore Terme. Tra i prodotti del buffet, sarà presente anche una collezione di "perle" dal Salento, tra cui: le orecchiette di semola di grano duro Senatore Cappelli del pastificio Cardone, il pomodoro fiaschetto semisecco di Torre Guaceto, presidio slow food dell'azienda agricola Calemone, i "capricci", dolci di pasta di mandorle (con mandorle Filippo Cea di Toritto sgusciate a mano, zucchero di canna integrale biologico-organico Alce Rossa di Coop Sin Frontieras, miele d'arancia Luciano Erroi, buccia d'arance Washington di Alezio e albumi di uova fresche Avicola salentina). Presente inoltre il tradizionale "Cuettu" di Antonio Venneri, Vincotto dolce d'uva, con il quale sarà preparato il gelato.

Info e contatti: Guido Stecchi, 347 6931403, guido@a5t.it


Alcuni collegamenti utili:


    
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce – Via Imp. Adriano, 13 - Tel. 368.7869686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *