CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2014

MALATTIE RARE: AL "SANIT" ENNESIMA GIOSTRA DI NUMERI!


Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori"

 

 

MALATTIE RARE

AL "SANIT" ALTRO GIRO, ALTRA CORSA

ENNESIMA GIOSTRA DEI NUMERI!

 

 

 

E intanto, l'Emendamento alla Legge di Stabilità 2.1623 del Nuovo Centrodestra,

Partito di cui è esponente il Ministro della Salute, si schiera contro i Malati Rari

 

 

 

 

(Roma, 17 dicembre) - Alla vigilia dell'ennesima kermesse incentrata sul complesso mondo delle Malattie Rare, l'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori" chiede, con forza, di far luce sui quesiti ormai cristallizzati e ancora privi di risposte concrete e veritiere. «Ci risiamo. Questa volta l'appuntamento è al "Sanit". Si torna a parlare di Malattie Rare in occasione del Convegno: "Prevenzione, alimentazione, innovazione e benessere nella famiglia a contatto con una Malattia Rara". Un'altra occasione in cui verranno sviscerate le solite tematiche, condite da numeri improbabili e di dubbia provenienza», afferma Claudio Giustozzi, segretario nazionale Associazione "G. Dossetti", secondo il quale: «Urge trasparenza! Questi Convegni sono solo contenitori vuoti. Le solite sfilate di nomi della Politica, delle Istituzioni e della Sanità. Mentre attendiamo, ormai da decenni, risposte sul numero effettivo delle persone affette da Malattie Rare nel nostro Paese. Continuiamo a non conoscere, esattamente, le patologie cosiddette "Rare" presenti sul territorio nazionale e quali siano i Centri di riferimento per i pazienti. Tutto questo a fronte di una spesa sostenuta dal nostro Ssn, con il solo intento di alimentare l'attività dell'Istituto Superiore delle Malattie Rare di cui, però, si ignorano i reali investimenti».

Dunque, Claudio Giustozzi, sottolinea: «Infatti, senza alcuna vergogna, si parla ancora dell'esistenza di circa 2 milioni di persone affette da Malattie Rare in Italia. Invece, il Registro Nazionale delle Malattie Rare computa, attualmente, circa 120mila pazienti colpiti da queste patologie. Ovvero, solo il 10% dei 2 milioni paventati. Dov'è il restante 90% dei Malati Rari? E perchè non pubblicare tutte le schede informative dei 2 milioni di pazienti dislocati sul territorio?». Proprio per far chiarezza l'Associazione "G. Dossetti" ha più volte chiesto, per ora ancora inutilmente, «l'Istituzione dell'Agenzia Nazionale per le Malattie Rare. Ovvero un Organo ad hoc con compiti di indirizzo, controllo, raccordo tecnico e programmatico a supporto del Ministero della Salute, per gestire interamente e soprattutto, in trasparenza, il Fondo Nazionale delle Malattie Rare». Quindi, Claudio Giustozzi, conclude: «Alla luce dei fatti, è necessario ammettere il flop totale del Registro Nazionale delle Malattie Rare. Se dopo tanti anni non esiste una mappatura completa e chiara dei malati "Rari" significa che, finora, l'obiettivo non è stato raggiunto. Ed è un indiscutibile fallimento. Motivo per cui auspichiamo una piena presa di coscienza dell'attuale situazione da parte di Domenica Taruscio, direttore Centro Malattie Rare Iss, con relativa autosospensione dal proprio ruolo».

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *