CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

Convegno "Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che riducono'. Roma, 18 dicembre



Roma, 18 Dicembre 2014   l  9.00 - 17.00
Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata, Via Columbia, 2

Università di Roma Tor Vergata, CEIS Tor Vergata e Università Telematica Giustino Fortunato

organizzano

Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che la riducono

Il 18 dicembre 2014 presso la Facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata si terrà il convegno "Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che la riducono", un'iniziativa congiunta dell'Università di Roma Tor Vergata, del CEIS Tor Vergata e dell'Università Telematica Giustino Fortunato.
L'adozione della medicina difensiva rappresenta un enorme problema per i sistemi sanitari di tutti i paesi industrializzati, in particolar modo per quello italiano. Il fenomeno incide economicamente per oltre 10 miliardi di euro (circa lo 0,75% del Pil) e determina una serie negativa di effetti sul sistema sanitario che influiscono sulla sua efficienza complessiva: allungamento delle liste d'attesa per gli esami specialistici, l'aumento negli accessi al pronto soccorso e l'occupazione più del dovuto di posti letto nelle strutture ospedaliere.
La giornata di studio sarà l'occasione per dibattere a 360 gradi sui vari aspetti che caratterizzano la medicina difensiva, coinvolgendo nel dibattito giuristi, economisti, medici, amministratori e rappresentanti dei pazienti. Inoltre, la giornata sarà anche l'occasione per presentare un documento in cui si espongono le attività del gruppo di ricerca del CEIS Tor Vergata sulla medicina difensiva.
Seguirà la tavola rotonda "Quali regole per risolvere il problema della medicina difensiva?", che vedrà riuniti i vari stakeholder discutere le possibili soluzioni per ridisegnare le politiche di intervento nel settore al fine di arginare il problema.
Interverranno rappresentanti di: ANIA, Camera Arbitrale della CCIAA di Roma, Cittadinanza Attiva, Corte dei Conti, FIASO, Policlinico Tor Vergata, Tribunale del malato e Università Roma Tor Vergata.

Per accredito:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *