CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Griffonia: a cosa serve?

Con il cambio di temperatura e l'inizio della stagione invernale molti italiani si trovano a dover affrontare cambi d'umore e uno stato di spossatezza generale.

Se anche voi siete tra queste persone, non rifugiatevi subito nei medicinali, optate per una soluzione più naturale: come spesso accade,  infatti, la natura ci offre un rimedio naturale ai piccoli fastidi della vita quotidiana: la griffonia.

Stiamo parlando di una pianta originaria dell'Africa occidentale, parte della famiglia delle leguminose, i cui semi vengono raccolti quando assumono una colorazione scura: sono proprio questi piccoli frutti a contenere il principio attivo, chiamato 5-HTP, utilissimo per regolarizzare umore, appetito e sonno.

Il 5-HTP è infatti un precursore del neurotrasmettitore della serotonina, la cui diminuzione sembra essere la causa di patologie depressive e disturbi di umore, sonno e alimentazione.

Quali sono allora i più importanti vantaggi derivanti dall'assunzione della Griffonia? Questa preziosa pianta aiuta a combattere la depressione, riduce il senso di fame, riduce i dolori muscolari, aiuta il riposo, allevia i tipici sintomi della menopausa ed è un rimedio efficace contro l'emicrania frequente.

La conversione del principio 5-HTP in seratonina riveste un ruolo primario nell'equilibrio del sistema nervoso centrale: studi dimostrano infatti che la depressione è causata da una diminuzione dei livello di seratonina e che l'equilibrio di questi livelli è strettamente correlato al controllo del senso di fame.

L'utilizzo della Griffonia ha dato risultati positivi anche in pazienti affetti da fibromialgia, una sindrome che colpisce le donne adulte e che si manifesta con dolori muscolari cronici nella zona delle spalle e della schiena.

Sembra esserci poi una stretta relazione tra i livelli di seratonina e la qualità del sonno nella fase REM, per cui una carenza di questo neurotrasmettitore risulta essere la prima causa di insonnia.

Nonostante l'origine naturale della griffonia è importante sapere però che sono possibili un'interazione con alcune tipologie di farmaci, come antidepressivi e anticoncezionali, per cui è sempre consigliabile un consulto medico prima di iniziare l'assunzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *