CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

A.M.M.I. Como: una tavola rotonda sui disturbi da somatizzazione


GIORNATA NAZIONALE A.M.M.I.:

A COMO UNA TAVOLA ROTONDA SUI DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE

 

In occasione della giornata nazionale dell'Associazione Mogli Medici Italiani, mercoledì 22 ottobre, la sezione A.M.M.I. di Como organizzerà la tavola rotonda "Quando la mente si serve del corpo: disturbi da somatizzazione", che si terrà alle 18 presso lo Yacht Club Como (Viale Peucher, 8).

Scopo dell'incontro, durante il quale interverranno Simona Fontana, psicoterapeuta, Franco Radaelli, gastroenterologo all'Ospedale Valduce di Como, Nicola Molteni, neuropsichiatra all'Ospedale Sant'Anna di Como, Rosanna Scaravelli, presidente di A.M.M.I. Como e Gianluigi Spata, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como, sarà comprendere le basi dei disturbi psicosomatici e i fattori scatenanti di queste patologie e fornire spunti e suggerimenti per la loro gestione.

In questi ultimi anni si parla molto di disturbi psicosomatici per indicare quei disturbi che non hanno una base organica ma sono associati a un disagio psicologico e sociale e, pertanto, non sono documentabili con gli accertamenti clinici strumentali e di laboratorio. Questi disturbi sono molto comuni nella popolazione, hanno un importante impatto sulla qualità della vita e un elevato costo sociale, sia per i numerosi accertamenti diagnostici richiesti per il loro inquadramento, sia perché rappresentano una causa di assenteismo dal posto di lavoro. Sono soprattutto motivo di frustrazione nell'individuo che spesso non trova né un'adeguata attenzione al suo problema né risposte corrette su come gestirlo.

I disturbi da somatizzazione, infatti, devono essere considerati alla stregua dei disturbi organici anche se spesso, in questi contesti, vi è un uso improprio di terapie farmacologiche che risultano poco utili e che causano effetti collaterali indesiderati. Di fronte a queste patologie c'è quindi la necessità di intervenire con un lavoro multiprofessionale che coinvolga, tra gli altri, il medico di famiglia, lo psicologo, lo psichiatra, l'internista, al fine di gestire al meglio il decorso di questa sindrome cronica.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *