CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

SANITÀ, DA DOMANI MESE DELLA PREVENZIONE PER TUMORE AL SENO



 

Nastro Rosa 2014

TUMORE AL SENO, INCIDENZA IN AUMENTO PER LE UNDER 40
OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE

Catania, tutte le iniziative a cura della Lega Italiana per la lotta contro i tumori
Da domani visite e controlli gratuiti telefonando al numero 0957598457

 

CATANIA – Prevenzione e sensibilizzazione: sono questi i principali obiettivi della ventiduesima Campagna "Nastro Rosa", che prenderà il via a ottobre grazie alle attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Una campagna nata per fronteggiare uno dei tumori, quello alla mammella, che oggi ha un'incidenza sempre più alta soprattutto tra le under 40: «In un momento di grave crisi economica, come quella attuale – sottolinea Carlo Romano, presidente della sezione catanese della Lilt - la diagnosi e la cura sono diventate un lusso per pochi, basti pensare alle liste d'attesa, alle telefonate interminabili con i call center per prenotare un esame: criticità del sistema che non agevolano quel percorso di prevenzione oggi fondamentale per individuare il carcinoma allo stadio iniziale, quando il grado di malignità è basso e il processo di metastatizzazione nullo». Le associazioni di pazienti e la Lilt, che da anni operano su base volontaria e associativa, si adopereranno per infondere la cultura della prevenzione, offrendo una visita specialistica senologica gratuita, in collaborazione con alcune realtà ospedaliere d'eccellenza in ambito senologico (info, orari e prenotazioni al numero 0957598457, da lunedì a venerdì ore 16.30-18.30; e al numero 0957262805 dal lunedì al venerdì ore 9.00-11.00).

 

Le donne potranno prenotare la loro visita specialistica gratuita da domani (1 ottobre) fino al 31 ottobre: «Al fine di garantire la visita anche a chi si prenota negli ultimi giorni di ottobre – spiega Aurora Scalisi, componente direttivo Lilt – la campagna si protrarrà per gli operatori fino alla fine di dicembre. Nella fattispecie l'Unità Operativa Complessa multidisciplinare di senologia dell'ospedale Cannizzaro, così come il reparto di senologia della 1° Clinica Chirurgica di Catania, nell'attiva collaborazione alla campagna di prevenzione nazionale, dedicheranno gran parte del trimestre ottobre-dicembre a tale scopo, visitando centinaia di donne che verranno poi anche seguite nel loro eventuale iter di approfondimento».

 

L'attività di volontariato a sostegno della prevenzione oncologica punta molto anche sulla corretta informazione, attraverso le campagne di educazione alla salute organizzate dal Comitato Andos di Catania, presieduto da Francesca Catalano, che mensilmente organizza conferenze con relatori dedicati quotidianamente al percorso diagnostico terapeutico delle donne affette da carcinoma mammario, garantendo anche un consulto gratuito nella sede dell'associazione. Il volontariato Andos, presente nel capoluogo etneo da otre dieci anni - e collaborando attivamente con Lilt e presìdi universitari – offre anche attività di supporto psicologico alle donne già operate, rivisitando ogni anno il programma delle attività in base alle esigenze delle iscritte in un'instancabile e capillare attività territoriale.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *