CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Entomia, la nostra salute passa dagli insetti

Venerdì sera open-lab di meditazione proposto dalla Compagnia Papalagi

 

"Identificarsi con l'insetto significa entrare in contatto con aspetti negati e rimossi della propria personalità." Con queste parole Mario Betti, responsabile del Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio (ASL 2 Lucca), spiega la scelta dell'Entomia e degli esercizi detti Forme Entomiche come terapia per la rigenerazione mentale e corporea in uso presso il Centro di Fornaci di Barga. "Questi esercizi consentono di lavorare in profondità e risolvere blocchi emotivi legati alla paura, alla vergogna, all'aggressività. Negli anni abbiamo avuto modo di accertarne l'efficacia ai fini dell'equilibrio interno e del benessere non solo dei nostri pazienti, ma di tutti coloro che partecipavano alle performance".

Venerdì 26 settembre, alle ore 21, la Compagnia Teatrale Papalagi torna a Borgo a Mozzano (Salone delle Feste) proponendo uno spettacolo-laboratorio dal titolo "Cavalcare l'energia dei piccoli animali. La metamorfosi entomica", guidato da Satyamo Hernandez e Mario Betti, all'interno del quale tutto il pubblico in sala avrà la possibilità di sperimentare personalmente le tecniche di meditazione entomica.

Partecipa!

 

 

A proposito di ENTOMIA

L'Entomia (dal greco "èntomos", lett. "sezionato", "segmentato") è una disciplina olistica che s'ispira ad antiche tecniche di guarigione delle popolazioni dell'America pre-colombiana. Secondo gli sciamani dell'Antico Messico, l'arte di contattare l'energia dei piccoli animali (insetti in particolare) consente di provocare un salto di livello del nostro assetto energetico, dando l'avvio ad un processo di trasformazione interiore.

L'Entomia è una tecnica di meditazione dinamica che prevede una serie di 29 movimenti di base detti forme entomiche, efficaci per il potenziamento della salute psico-fisica e la crescita interiore. Dal punto di vista psicologico, l'identificazione con l'insetto permette di entrare in contatto con aspetti negati e rimossi della propria personalità: si lavora in profondità per risolvere blocchi emotivi legati alla paura, alla vergogna, all'aggressività.

A partire dal 1996, la metodologia entomica è stata sviluppata e sistematizzata da Mario Betti, medico psichiatra, e da Satyamo Hernandez, arte-terapeuta e studioso di discipline olistiche, presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio (Azienda USL 2 di Lucca).

CLICCA QUI per vedere "La farfalla"

 

 

A proposito della COMPAGNIA TEATRALE PAPALAGI

Nata nel 1999 all'interno dell'Associazione A.E.D.O., Arte Espressività e Discipline Olistiche, operante presso il Centro Diurno "Tuiavii di Tiavea" di Fornaci di Barga (afferente alla ASL 2 di Lucca - Valle del Serchio), è formata da utenti e operatori del Centro stesso, operatori teatrali e gente comune. Un gruppo unito dalla voglia di crescere attraverso il teatro e di far sentire la propria voce. Le performances della Compagnia, tra le quali "Papalagi", "Le voci della metamorfosi" e "La nave dei folli", nascono dalle attività di studio e ricerca espressiva portate avanti da AEDO e sono state rappresentate in tutta Italia.

AEDO e la Compagnia Teatrale Papalagi rappresentano una delle realtà italiane più avanzate nel settore della teatro-terapia, come testimoniato dai numerosi premi ricevuti. L'ultimo lavoro, "Viaggio scosso" diretto da Matteo Brenta, è stato uno dei 10 cortometraggi selezionati a livello internazionale per partecipare al 4° Film Festival della Salute Mentale "Lo Spiraglio", svoltosi a Roma dal 5 al 7 giugno 2014.

CLICCA QUI per vedere "Papalagi"

 

 

A proposito di A.E.D.O. Arte, Espressività e Discipline Olistiche

L'Associazione Culturale A.E.D.O. svolge attività di natura sociale, psicologica e spirituale con lo scopo di ideare, organizzare e diffondere iniziative artistiche, terapeutiche e culturali in genere, con particolare riguardo per le attività artistiche, teatrali e musicali, per le discipline olistiche e per tutte le forme di espressività psico-corporea volte a promuovere percorsi di crescita intra-psichica e interpersonale.

Inoltre, attraverso la Scuola Umanistico-Scientifica SCHESIS, A.E.D.O. promuove la continua formazione di professionisti del settore, medici e psicologi in primis, rispondendo all'esigenza di nuovi percorsi formativi che offrano l'opportunità di integrare e completare gli studi accademici.

Al suo interno, l'Associazione A.E.D.O. include: la Compagnia Teatrale Papalagi, i laboratori di teatro e i laboratori a mediazione teatrali del Centro Diurno Tuiavii di Tiavea, il Teatro Civico Popolare di Gallicano, il Laboratorio di teatro d'impegno civile al Teatro Civico, l'atelier di scrittura musicale Radio Radiante, la scuola umanistico-scientifica Schesis (per operatori sanitari) e i Meeting Teatro tra Terapia e Performance.

 

Per saperne di più, visita www.arterapia.it o http://www.schesisformazione.it/ e la pagina Facebook di AEDO.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *