CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2014

Epidemia di Ebola in Africa occidentale. Aggiornamento epidemiologico sui dati OMS

L'8 agosto scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo scoppio del virus Ebola (EVD) che sta evolvendosi in Africa occidentale, al livello di emergenza di sanità pubblica di preoccupazione internazionale (PHEIC). Come associazione che per prima ha reso pubblica in Italia il diffondersi della malattia, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", continueremo ad informare e fornire i dati aggiornati rilevati dagli organismi internazionali. L'epidemia ha avuto il suo inizio nel dicembre 2013 e sta attualmente accelerando e sta crescendo in Guinea, Liberia, Sierra Leone e, più recentemente, in Nigeria, un paese appena colpito con infezioni acquisite localmente. La trasmissione si è verificata nelle grandi città di questi quattro paesi (Conakry, Freetown, Monrovia e Lagos). A partire dal 6 agosto, il numero cumulativo di casi segnalati è stato di 1779, tra cui 961 morti, rendendo questo scoppio di EVD di gran lunga il più grande mai registrato in termini di estensione geografica e numero di casi e decessi segnalati. Di questi, 815 casi (46%) tra cui 358 decessi sono stati segnalati nelle ultime quattro settimane. Il 29 luglio 2014 è stato notificato un probabile caso di EVD in Nigeria. Il paziente ha viaggiato in aereo ed è giunto a Lagos, in Nigeria, il 20 luglio via Lomé, Togo e Accra, in Ghana ed era sintomatico al momento dell'arrivo. A partire dal 7 agosto, sono state effettuate evacuazioni mediche di pazienti ammalati USA (due pazienti) e Spagna (un paziente). La distribuzione dei casi secondo il report settimanale dall'inizio dello scoppio è il seguente:

Numero di casi di EVD della scorsa settimana in Africa occidentale (Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria) fino al 06/08/2014 per ogni paese sulla base dei dati aggiornati dell'OMS. I dati per la settimana 32/2014 sono comunque incompleti.

Situazione nei singoli paesi fino al 6 agosto (fonte OMS)

Guinea: 495 casi (355 confermati), tra cui 367 morti (rapporto tra contagio-morte 74%).

Liberia: 554 casi (148 casi confermati), tra cui 294 morti (rapporto tra contagio-morte 53%).

Nigeria: 13 casi (0 confermati, sospettati di 7 probabili e 6), tra cui 2 morti.

Sierra Leone: 717 casi (631 confermati), tra cui 298 morti (rapporto tra contagio-morte 42%).

Panoramica dei casi EVD (confermati, probabili e sospetti) e morti in Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria, fino al 6 agosto 2014

 

Paese          Numero di casi    Numero di morti         CFR *

Guinea                        495                             367                  74%

Sierra Leone   717                             298                  42%

Liberia            554                             294                  53%

Nigeria              13                                 2                  15%

Totale              1779                            961                   54%

* CFR - caso tasso di mortalità




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *