CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

POS obbligatorio negli studi medici: OGGI appuntamento con il Ministro Guidi



Obbligo del POS, il 22 luglio secondo appuntamento con il Ministro Guidi
Dal 1 luglio 2014 scatta per tutti gli esercenti e i professionisti l'obbligo di accettare pagamenti di importo superiore a 30 euro con carte di debito

Dr. Turco: "Da sempre favorevole all'introduzione del POS, garanzia anche dell'affidabilità del professionista, ma necessarie riduzioni delle tariffe"


Il 22 luglio si terrà il secondo tavolo di confronto con il Ministro dello Sviluppo economico, On. Federica Guidi, per affrontare la controversa tematica del POS obbligatorio per commercianti e professionisti. Dal 1 luglio 2014, infatti, è entrato in vigore il provvedimento contenuto nella legge n. 15 del 27 febbraio 2014, che obbliga tutti gli esercenti e i professionisti l'obbligo ad accettare pagamenti di importo superiore a 30 euro effettuati con carte di debito.

Molti i dubbi sollevati da commercianti e professionisti, in primo luogo la questione dell'eccessivo costo a carico di chi fornisce il servizio o il prodotto, della quale si è discusso nel primo incontro voluto dal Ministro lo scorso 17 luglio. Nelle prossime settimane il dibattito proseguirà con il confronto tra le organizzazioni di categoria dei commercianti, degli artigiani e dei professionisti, nel tentativo di coniugare le esigenze di allineare l'Italia agli altri Paesi europei, favorendo
l'utilizzo della moneta elettronica, dall'altro la riduzione dei costi associati a questa modalità di pagamento.

"Ho sentito alcuni colleghi esprimere pareri molto contrari su questa normativa, ma io credo che, se accompagnato dalla riduzione delle tariffe bancarie, l'obbligo del POS anche negli studi medici possa essere una novità positiva. - Ha commentato il dottor Marco Turco, responsabile dei programmi di cura degli studi dentistici Samadent. - La possibilità di utilizzare la moneta elettronica è un vantaggio per gli studi seri, quelli che emettono fattura per ogni prestazione che fanno, ma è un
vantaggio anche per il paziente, soprattutto quando si trova a pagare parcelle importanti. Inoltre costituisce una garanzia dell'affidabilità dello studio: chi lavora in nero, infatti, non può certo dotarsi di un POS, e per questo uno studio che non lo abbia potrebbe destare nel paziente una certa diffidenza. Il pagamento con carta di credito o bancomat, inoltre, è un'arma efficacia contro la lotta all'evasione fiscale e ciascun cittadino, ciascuno di noi professionista o paziente, può e deve
fare la sua parte in questo richiedendo sempre la fattura per le prestazioni che riceve. Certo, affinché il pagamento con carte di credito o bancomat possa diffondersi è anche necessario che vengano rivisti i costi dei canoni per la gestione del POS e le commissioni bancarie a carico del professionista che sono tra le più care d'Europa."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *