CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

convegno Nazionale “Cancro: oggi non è più il male incurabile”

 

 

 

CONVEGNO NAZIONALE

 

CANCRO: OGGI NON è Più IL MALE INCURABILE

I MEDIA, LA PAROLA AI DIRETTORI. "ECCO COME VA AFFRONTATO IL TEMA"

Roma, 24 luglio 2014, ore 10 - 13.30

Auditorium Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1

 

 

Per troppi anni il "cancro" è stato considerato argomento tabù, anche da parte dei media. Si utilizzava l'espressione "male incurabile", per alludere alla malattia. Oggi non è più così. Negli ultimi decenni si è registrato un incremento costante dei pazienti con storia di cancro in Italia: erano meno di un milione e mezzo all'inizio degli anni Novanta, due milioni e mezzo nel 2012, circa tre milioni nel 2013. Nel 2020 saranno 4 milioni e mezzo. Lo scenario dell'oncologia è in rapida evoluzione, molte persone guariscono o possono convivere a lungo con la malattia. E rivendicano il diritto di tornare a un'esistenza normale. È quindi cresciuto il livello di consapevolezza fra i cittadini, che vogliono più notizie su tutti i temi medico-scientifici.

 

La Fondazione "Insieme contro il Cancro", presieduta dal prof. Francesco Cognetti, celebra il primo anno di attività con il libro "Il male incurabile. I progressi nella lotta contro il cancro e il nuovo ruolo della comunicazione", che verrà presentato in un convegno nazionale giovedì 24 luglio a Roma, presso l'Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1), alle 10. Il volume testimonia, nella prima parte, i passi in avanti nella battaglia contro la malattia, grazie alla ricerca, alle nuove terapie, alla diagnosi precoce e alla prevenzione. La seconda parte contiene un approfondimento diretto su come i media trattano oggi l'argomento "cancro", con interviste a 15 direttori di testate giornalistiche nazionali: Giulio Anselmi (ANSA), Bianca Berlinguer (Tg3), Mario Calabresi (La Stampa), Virman Cusenza (Il Messaggero), Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera), Roberto Iadicicco (AGI), Bruno Manfellotto (l'Espresso), Giuseppe Marra (AdnKronos), Ezio Mauro (la Repubblica), Mauro Mazza (Rai Sport), Clemente Mimun (Tg5), Andrea Monti (La Gazzetta dello Sport), Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore), Luciano Onder (Tg2) e Alessandro Sallusti (Il Giornale).

 

La parte centrale del convegno (alleghiamo il programma) è la tavola rotonda con alcuni direttori (Anselmi, Berlinguer, Iadicicco, Manfellotto, Mazza, Onder). Tra le testimonianze dei pazienti, quelle di Nicola Pietrangeli, considerato il tennista italiano più forte di tutti i tempi, e di Roberto Gervaso, giornalista e scrittore. Interverrà anche il Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin.

 

Durante il convegno verrà distribuita una cartella stampa.

Nella speranza che gli impegni ti consentano di partecipare cogliamo l'occasione per inviarti i nostri più cordiali saluti.

 

Ufficio stampa Fondazione "Insieme contro il Cancro"

Intermedia

intermedia@intermedianews.it

030.226105 – 3351892975 - 335265394  

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *