CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

L'università Politecnica delle Marche in Serbia per presentare i benifici della dieta mediterranea


Il prof. Maurizio Battino sarà l'unico relatore del mondo accademico italiano a partecipare alla seconda edizione del "Quality of Life", il work-shop organizzato dall'Ambasciata Italiana in programma lunedi 9 giugno a Belgrado

La Politecnica delle Marche in prima linea per promuovere la dieta mediterranea. Maurizio Battino, professore del dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche dell'Università Politecnica delle Marche, interverrà al prossimo Quality of Life di Belgrado per presentare i vantaggi della dieta mediterranea. L'evento, in programma lunedi 9 giugno, è organizzato dall'Ambasciata Italiana a Belgrado con l'obiettivo di presentare le migliori potenzialità italiane in ambito nutrizionale e sviluppare nuove sinergie soprattutto in vista del prossimo EXPO2015, dedicato appunto all'alimentazione.

L'ateneo marchigiano vanta un ruolo da protagonista nel campo della nutrizione e dietetica. La Politecnica è stata in prima linea nel sostenere la candidatura della dieta mediterranea a patrimonio intangibile dell'umanità, come unico ateneo del Mediterraneo tra i proponenti al riconoscimento Unesco. Svolge inoltre una intensa attività nel campo della ricerca e della formazione in ambito nutrizionale con master on-line realizzati in collaborazione con Funiber (www.funiber.it).

Il contributo del prof. Battino, unico relatore del mondo accademico italiano, verterà in particolar modo sull'importanza di una alimentazione sana ed equilibrata nella prevenzione della patologie croniche-degenerative (obesità, diabete, ecc.). Attenzione sarà posta anche al ruolo primario che alcuni prodotti di qualità della agricoltura e tradizione italiana (come olio, fragole, miele) possono avere nell'ambito di questa dieta salutare e come possano essere elementi trainanti anche da un punto di vista economico e nel rispetto della sostenibilità ambientale.

I lavori saranno articolati in quattro sessioni (Food&Science, Food&Institutions, Food&Health e Food&Culture), ciascuna delle quali sarà relazionata da figure istituzionali appartenenti ad Italia e Serbia: tra gli italiani, assieme al prof. Battino, parteciperà anche Riccardo Rossi Paccani, funzionario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
 
L'evento offrirà dunque a tutte le parti interessate (scienziati, media, consumatori) l'opportunità di confrontare e condividere le proprie opinioni su diverse aree quali quella culturale, alimentare, ambientale e scientifica, nonché di identificare aree presenti e future di possibile cooperazione tra Italia e Serbia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *