CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

1° convegno nazionale di Spazio Asperger Onlus “Tutti i colori dello spettro”. 13/15 giugno Teatro San Paolo - Roma


1° CONVEGNO NAZIONALE
di Spazio Asperger Onlus

"TUTTI I COLORI DELLO SPETTRO"
Nuove Prospettive di intervento per la nuova definizione
diagnostica di Spettro Autistico

13 – 14 – 15 GIUGNO 2014
TEATRO SAN PAOLO
Roma


Si svolgerà a Roma dal 13 al 15 giugno 2014 presso il Teatro San Paolo, "Tutti i colori dello spettro - Nuove Prospettive di intervento per la nuova definizione diagnostica di Spettro Autistico". Il Primo Convegno Nazionale organizzato da Spazio Asperger ONLUS, patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità, l'Ordine degli Psicologi del Lazio, la Società Italiana di Psichiatria, l'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e altre altre società scientifiche e di professionisti, ha come obiettivo quello di condividere e formare i professionisti rispetto alla nuova definizione diagnostica di Disturbi dello Spettro Autistico presente nel DSM-5 alla luce della ricerca in campo biologico, medico, terapeutico ed educativo.

Presieduta dal dott. Davide Moscone, la Spazio Asperger Onlus, vuole dare risalto alle nuove scoperte relative agli aspetti socio-comunicativi e sensoriali e ai nuovi approcci terapeutici. Durante il convegno, al quale parteciperanno 17 relatori tra psichiatri, neuropsichiatri, neuroscienziati, psicologi, pedagogisti, si spazierà dalle forme più gravi a quelle più lievi di autismo. Verranno descritti i diversi sottogruppi clinicamente significativi e lo sviluppo dell'autismo nel corso della vita. Una tre giorni di approfondimento che nasce dal bisogno di adattare gli approcci terapeutici alle necessità cliniche che emergono dai cambiamenti legati alla nuova definizione di diagnostica di Disturbi dello Spettro Autistico. Si vuole, inoltre, individuare e formare professionalità che sappiano dialogare tra loro. Partendo dalla nuova definizione dello Spettro Autistico, presentata dal DSM-5, ci si focalizzerà sugli aspetti socio comunicativi come il linguaggio
non-verbale e sui comportamenti ristretti e ripetitivi come quelli sensoriali e l'ansia. Si parlerà della diagnosi di Autismo lieve e Sindrome di Asperger spiegando gli strumenti e le difficoltà che si incontrano nel processo diagnostico per poi offrire le indicazioni per gli interventi psicoterapeutici adeguati ad un adulto. Inoltre le comorbidità come ansia, DOC, ADHD, DCA, depressione, fobia sociale che rappresentano i disturbi maggiori delle persone asperger, saranno al centro del convegno.

All'evento, inoltre, non mancheranno le testimonianze di adulti con autismo lieve e Sindrome di Asperger. Prenderanno parte, poi, Tiziana Zalla, dirigente di ricerca in neuroscienze del CNRS francese e Scuola Normale di Parigi e Sophie Robert, autrice del documentario Le Mur. Anche l'arte nella forma cinematografica e teatrale saranno parti importanti del convegno. Oltre che alla proiezione del documentario Le Mur, film denuncia di Sophie Robert che racconta le storie di psicoanalisi francese alle prese con l´autismo, dal 13 al 15 giugno sarà in scena lo spettacolo teatrale Temple Grandin: il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente scritto da Valentina Fratini e diretto da Claudio Zarlocchi.


Il dottor Davide Moscone presidente della Spazio Asperger Onlus spiega:
"Il convegno rappresenta un importante momento di riflessione e confronto su come diagnosticare le persone con Autismo Lieve e Sindrome di Asperger, specialmente in riferimento agli adulti che non sono stati riconosciuti nell'infanzia. Inoltre verranno presentati interventi, indicati come efficaci dalla letteratura scientifica internazionale per lo Spettro Autistico Lieve, ma che in Italia non sono ancora stati utilizzati e adattati per questa popolazione, ma solo per quella tipica.
Nel programma abbiamo inserito alcune testimonianze di persone asperger adulte e di famigliari che sono davvero intense a livello umano e che offrono un punto di vista interno essenziale per un intervento clinico efficacie e rispettoso della diversità".


1° CONVEGNO NAZIONALE di Spazio Asperger Onlus
"TUTTI I COLORI DELLO SPETTRO"
Nuove Prospettive di intervento per la nuova definizione diagnostica di Spettro Autistico
13 – 14 – 15 GIUGNO 2014
Teatro San Paolo
Via Ostiense 190

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *