CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 25 maggio 2014

SALUTE: ITALIANI DIVISI SULLA CHIRURGIA ESTETICA

SOLO PER LA META' DEI CITTADINI INTERVENIRE SUL PROPRIO ASPETTO PUO' MIGLIORARE IL BENESSERE PSICO-FISICO
 
I RISULTATI DI UNA RICERCA CONDOTTA DAL CODACONS

Italia spaccata nettamente in due sulla chirurgia estetica. Lo afferma una ricerca condotta dal Codacons su un campione di cittadini, chiamati a pronunciarsi sul rapporto tra interventi estetici e benessere psicologico.

Il ricorso alla chirurgia estetica è un mero fattore di vanità o uno strumento che, oltre a migliorare l'aspetto fisico, contribuisce a migliorare la salute mentale? Il campione analizzato, che comprende cittadini italiani dai 18 ai 70 anni, si è equamente diviso su tale domanda – spiega il Codacons – Il 50% degli intervistati, infatti, ritiene il ricorso alla chirurgia estetica un elemento di pura vanità, finalizzato esclusivamente a migliorare l'aspetto fisico. L'altro 50% del campione, invece, la pensa diversamente, ed è convinto che attraverso gli interventi estetici si possa intervenire non solo sul corpo, ma anche sulla mente, migliorando il benessere psico-fisico ed eliminando disturbi, insicurezze, paranoie e altri aspetti psicologici negativi legati all'aspetto fisico.  

Da notare come la percentuale di chi vede favorevolmente la chirurgia come mezzo per il benessere psicologico cambi sensibilmente a seconda del sesso degli intervistati: sale infatti al 69% tra i cittadini di sesso femminile mentre e scende al 31% per gli uomini.

La ricerca è stata condotta dal Codacons nell'ambito del progetto "Sentinelle della Salute" realizzato in collaborazione con Agi – Agenzia Giornalistica Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *