CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2014

Niente più fumo per gli adolescenti: New York alza l'età minima a 21 anni

Nella lotta contro il fumo, la città di New York ha alzato l'età minima per l'acquisto di sigarette da 18 a 21 anni.  "Under 21 senza tabacco", si legge su di un cartello appena affisso all'ingresso di un tabacchino nel quartiere nel quartiere chiamato 'Nolita' (North of Little Italy), a Manhattan. La città di otto milioni di abitanti è la prima grande città degli Stati Uniti con un consumo elevato di sigarette da parte di adolescenti.

Le autorita' sanitarie e di controllo e gli  organi  di  polizia giudiziaria sono stati preposti alla vigilanza sull'esatta  osservanza  del presente provvedimento,  con  applicazione  delle  sanzioni: le sigarette saranno vendute solo a chi può presentare una carta d'identità valida. Inoltre, il negoziante potrà verificare l'autenticità della carte d'identità utilizzando uno scanner.  La misura vale anche per l'acquisto di sigarette elettroniche e tabacco.

La città di New York aveva già in precedenza adottato rigorose leggi anti-tabacco quali, il divieto di fumo in bar, ristoranti, parchi, nei luoghi pubblici e nelle spiagge urbane.Con 5,85 dollari per confezione, la città ha anche le tasse più alte per le sigarette del Paese, un pacchetto di sigarette costa così intorno a dodici dollari.

Secondo l'amministrazione comunale, la legge ha fatto sì che il numero dei fumatori adulti è scesa dal 21,5 per cento nel 2002 al 14,8 per cento nel 2011. Al contrario, il numero dei giovani fumatori è rimasta costante all' 8,5 per cento dal 2007 - per cui la ragione della recente legge.

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" il divieto in questione può essere un importante deterrente per evitare che i più piccoli trovino scorciatoie legalizzate per avviarsi al vizio del fumo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *