CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Margherita Fingerguard: un dispositivo medico innovativo che protegge la salute e consente un corretto smaltimento degli aghi



DA MARGHERITA INVENTIONS, ARRIVA MARGHERITA FINGERGUARD: IL PRIMO DISPOSITIVO MEDICO PER LA PREVENZIONE DA FERITE DA PUNTA NEL SETTORE SANITARIO

Le invenzioni più semplici sono spesso le più innovative: è il caso di Margherita Fingerguard, il "Salvadita", un dischetto colorato che diventa la risposta alle nuove disposizioni del Decreto Legislativo in vigore dal 25 marzo 2014 contro la grave problematica delle ferite e le infezioni da ago in ambito sanitario.

Margherita Fingerguard, o Salvadita, è l'unico dispositivo medico economico, innovativo, semplice da usare e conforme alle direttive europee, che permette di compiere in completa sicurezza semplici operazioni relativamente alla manipolazione delle siringhe con ago per le quali finora non era ancora trovata una reale soluzione e che, altrimenti, secondo la nuova normativa vigente non sarebbe più possibile eseguire nelle strutture sanitarie: consente, infatti, all'operatore di reincappucciare l'ago in maniera semplice e sicura, utilizzando due mani o una mano sola a seconda della necessità, evitando quindi di dover lasciare, maneggiare o trasportare siringhe con l'ago scoperto; di staccare l'ago per connettere la siringa a un catetere venoso o per sostituirlo; di staccare ed eliminare il solo ago, senza la siringa, nei contenitori per taglienti e pungenti, evitando che gli stessi vengano scorrettamente riempiti con le siringhe intere – per un utilizzo sicuro e un consumo corretto dei contenitori. Il tutto, proteggendo l'operatore sanitario dal rischio di puntura accidentale da ago di siringa.

Infermieri, medici, veterinari, dentisti, addetti alle pulizie, alla lavanderia ed allo smaltimento dei rifiuti corrono ogni giorno il rischio di ferirsi accidentalmente con aghi di siringhe utilizzati e di contrarre gravi infezioni quali per esempio Epatite B, Epatite C, HIV. Con il 41% dei casi sul totale, gli infortuni a "rischio biologico" rappresentano, infatti, i primi infortuni in ambito sanitario.

Per risolvere questa problematica, il 10 marzo 2014 e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il D.LGS. 19 febbraio 2014 n.19 che da attuazione alla Direttiva Europea 2010/32/UE in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario. Obiettivo del decreto, in vigore dal 25 marzo, è garantire la massima sicurezza possibile dell'ambiente di lavoro, tramite la prevenzione delle ferite provocate da tutti i tipi di dispositivi medici taglienti (punture di ago comprese) e la protezione dei lavoratori a rischio nel settore ospedaliero e sanitario.

Margherita Fingerguard è la soluzione definitiva alle importanti misure di prevenzione previste dal decreto nei luoghi di lavoro in ambito medico, in particolare l'incentivazione dell'uso di dispositivi medici dotati di meccanismo di sicurezza e protezione e il divieto esplicito della pratica di reincappucciamento degli aghi qualora comporti un rischio di ferite.

Essendo potenzialmente pericoloso, la Direttiva 2010/32/UE, infatti, vieta esplicitamente di reincappucciare l'ago in assenza di un dispositivo idoneo di sicurezza. Reincappucciare l'ago significa, però, evitare di lasciare aghi scoperti e potenzialmente pericolosi e poterlo staccare agevolmente dalla siringa per eliminarlo o sostituirlo. Partendo dal presupposto che è fondamentale che le siringhe abbiano l'ago staccabile per poter svolgere le diverse pratiche mediche, Margherita Fingerguard fornisce l'idonea protezione nella procedura di reincappucciamento ed eliminazione degli aghi delle siringhe così come previsto dalla Direttiva 2010/32/UE.
Garantendo protezione e sicurezza per gli operatori sanitari (medici, infermieri) in ogni fase di utilizzo della siringa e per gli operatori addetti alla raccolta e smaltimento dei rifiuti pericolosi, Margherita Salvadita riduce drasticamente il numero degli infortuni da punture accidentali eliminando i costi diretti ed indiretti legati agli stessi.

A ciò si aggiunge il vantaggio economico di un dispositivo dal costo notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi altra alternativa, riutilizzabile e sterilizzabile (autoclave o raggi gamma) e che consente di gettare nel contenitore per taglienti e pungenti il solo ago senza la siringa, ottimizzando la gestione e il consumo degli appositi contenitori.

Soprattutto, Margherita Fingerguard risolve il dovere etico-morale di mettere gli operatori nella condizione di svolgere il loro lavoro in totale sicurezza, da cui deriva un rilevante risparmio economico per le strutture anche in termini di costi inerenti la gestione degli incidenti da puntura.

Margherita Fingerguard è un brevetto internazionale che ha ottenuto numerose validazioni presso importanti centri d'eccellenza medica italiani tra cui l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.

La sicurezza, la facilità di utilizzo e l'intuitività della soluzione hanno fatto meritare a Margherita Salvadita l'appellativo di "Uovo di Colombo" nell'ambito delle soluzioni al problema delle punture accidentali.
Disponibile in diverse vivaci colorazioni, Margherita Salvadita può essere ampiamente distribuito ai singoli operatori come strumento indispensabile per legge ma soprattutto per proteggere la propria salute.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *