CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 6 aprile 2014

Anguria, superfrutto che può proteggere il cuore. Lo dice uno studio

C'è un nuovo superfrutto in città. E ce l’abbiamo sulle tavole tutte le stagioni estive, ma che dopo aver appreso il contenuto di uno studio, cercheremo di procacciarcela anche nelle stagioni più fredde. Si tratta dell’anguria, che secondo alcuni scienziati ha notevoli capacità di ridurre la pressione sanguigna e prevenire attacchi di cuore.

Gli studiosi hanno scoperto che il prodotto della terra in questione può significativamente ridurre la pressione sanguigna per le persone in sovrappeso, anche quando sono esposte al freddo.

Vi è, infatti, un aumento nel numero di persone che muoiono di attacchi di cuore in condizioni di freddo, perché lo stress causa un aumento della pressione sanguigna.

Ciò costringe il cuore a lavorare di più per pompare sangue nell'aorta, con la conseguenza che per le persone obese s’innalza il livello di rischio di infarto e ictus in condizioni di freddo.

Lo studio, pubblicato sull’autorevole rivista specializzata “American Journal of Hypertension”, ha rivelato che mangiando anguria o assumendo l'estratto di anguria può avere significativi effetti positivi per la salute del cuore e può ridurre il rischio di problemi cardiaci in condizioni di freddo.

Gli scienziati hanno esaminato 13 uomini di mezza età obesi e donne che hanno sofferto di pressione alta su un periodo di 12 settimane.

Le mani dei soggetti analizzati sono state immersi in acqua fredda per simulare condizioni di tempo freddo, mentre gli scienziati hanno misurato la loro pressione sanguigna. Ogni giorno, la metà dei partecipanti ha assunto estratti di anguria che consiste di quattro grammi di aminoacido L-citrullina e due grammi di L-arginina.

All'altra metà dei partecipanti allo studio è stato dato un placebo, e dopo sei settimane i due gruppi hanno commutato ruoli.

I risultati hanno rilevato che mangiare anguria abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress cardiaco, anche in condizioni di freddo.

Il professor Arturo Figueroa, della Florida State University, ha detto inequivocabilmente: "dopo aver consumato l'estratto di anguria è diminuita la pressione sull'aorta e sul cuore. Il che significa meno sovraccarico per il cuore, tanto che l’organo riesce a lavorare facilmente durante una situazione stressante come l’esposizione al freddo".

Sono decine di migliaia, gli italiani che subiscono un attacco di cuore ogni anno e un terzo delle vittime muore. Mentre un terzo circa degli adulti in Italia, secondo le più recenti statistiche, soffre di pressione alta.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che si occupa anche di tutela della salute, la ricerca in questione ci offre l’opportunità di un’importante soluzione naturale per abbassare questo tipo di rischi anche se un’alimentazione sana e una vita regolare sono le migliori condizioni per ridurli in maniera significativa.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *