CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 22 marzo 2014

La cistite interstiziale o Sindrome del Dolore Vescicale



La cistite interstiziale, oggi nota come Sindrome del Dolore Vescicale, è una malattia rara con codice di esenzione dedicato RJ0030.
E' una forma particolare di cistite abatterica infiammatoria cronica legata a turbe del sistema immunitario attualmente allo studio, la cui caratteristica è quella di colpire improvvisamente, in pieno benessere, provocando gravi disturbi urinari e dolore vescicale.
Può interessare indistintamente donne, uomini, bambini di qualsiasi età e sesso anche se la prevalenza attualmente è femminile.

Tuttavia studi internazionali hanno permesso di individuare una più alta percentuale di malattia negli uomini portatori di prostatite cronica abatterica.
I sintomi prevalenti sono: Dolore vescicale, Urgenza e Frequenza minzionale diurna e notturna.
I sintomi possono essere persistenti o intermittenti e in modo peculiare ricompaiono costantemente dopo periodi di benessere.

I pazienti lamentano "sconforto vescicale", sensazione di pressione sovrapubica irradiata all'inguine e al perineo o all'ano, con bisogno urgente di urinare poche gocce di urina(30-50 cc) per volta con sensazione di fugace benessere durante l'atto della minzione per ripiombare nel dolore subito dopo.
Le minzioni sono ripetute nelle 24 ore e possono variare da un minimo di 15-20 ad un massimo di 60 volte togliendo anche la possibilità di dormire.

A volte si associa bruciore uretrale, penieno o vulvo-vaginale (vulvodinia) con dolore durante i rapporti sessuali.
Spesso aumenta nella posizione seduta o con il contatto con gli indumenti e durante il cammino se non vengono utilizzate calzature ammortizzanti.

La vita di relazione e lavorativa è totalmente compromessa e pensare ad una gravidanza è impossibile.
Il ritardo della diagnosi porta inevitabilmente a psicosi gravi per l'ansia di “non avere una diagnosi" e quindi una cura per uscire dal baratro.
Ma non si tratta di una malattia psicosomatica e lo stress non porta a malattia, al contrario è il dolore che provoca stress.

Questa malattia rara è spesso associata ad altri disordini immunitari quali il LES, l’artrite reumatoide, la fibromialgia, il Morbo di Crohn, la Retto-colite ulcerosa, la Sindrome da affaticamento cronico, la Cefalea, la Prostatite abatterica, la Sindrome di Sjogren, l’Endometriosi e le Allergie.
Vi sono situazioni concomitanti che peggiorano i sintomi come la coccigodinia, la trigonite ormonale, la sindrome dolorosa del plesso pelvico.

Le terapie odierne possono curare la malattia e ridurre le ricorrenze e nei casi trattati precocemente portare anche a guarigione.

Sicuramente la diagnosi resta difficile per la mancanza di una sicura eziopatogenesi e molte sono le malattie confondenti, ma ricerche promettenti permetteranno di affinare le possibilità diagnostiche e di disporre di cure più mirate anche se la base di ogni miglioramento sintomatologico è il counselling diretto al paziente ed alla sua famiglia e i cambiamenti comportamentali associati ad un percorso di addestramento ad autocura assieme allo specialista.
                                                                                                                     D.ssa Monica Sommariva

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *