CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2014

FEGATO IN SALUTE CON GLI OMEGA 3

Secondo uno studio dell'Università dell'Oregon, svolto in collaborazione con il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, i cosiddetti “grassi buoni” hanno benefici sorprendenti sul metabolismo umano, in particolare sui danni epatici causati da una dieta squilibrata.

Gli omega 3 producono benefici significativi sul metabolismo umano, in particolare sul fegato. E' questo il risultato di una serie di ricerche, condotte dall'Università dell'Oregon, in collaborazione con l'Usda, il Dipartimento dell'Agricoltura del Governo degli Stati Uniti.

Lo studio, reso noto da ASSITOL, l'Associazione italiana dell'industria olearia, a differenza di altri promossi in precedenza, ha indagato sui numerosi effetti biologici che i cosiddetti “grassi buoni” hanno sul metabolismo umano. Gli omega 3 - soprattutto il DHA - se somministrati nelle stesse dosi consigliate per combattere il colesterolo, sono in grado di contrastare i danni provocati dagli eccessi di carne, zuccheri e grassi saturi, tipici della dieta contemporanea.

Dalla ricerca dell'Università dell'Oregon emerge in particolare che l'impatto positivo di questi nutrienti si fa sentire a livello epatico, poiché colpiscono i meccanismi infiammatori e ossidativi alla base di alcune gravi malattie, come la fibrosi, la steatosi di origine non alcolica e, cosa inaspettata secondo i ricercatori, le complicazioni legate al diabete. Si tratta di patologie con un forte impatto sociale, sottolinea l'indagine, dovute a cattiva alimentazione e obesità.

La ricerca suggerisce di introdurre nella dieta quotidiana una quantità di omega 3, meglio se di tipo DHA, che può variare dai 2 ai 4 grammi al giorno. Lo studio, i cui esiti sono stati pubblicati soltanto in America dalla rivista scientifica PLOS ONE, è la conferma che i grassi essenziali aprono nuove frontiere per la cura di problematiche importanti, che vedono nell'alimentazione uno strumento di prevenzione.

Per il Gruppo Margarine di ASSITOL, la ricerca statunitense valorizza la scelta dell'industria di settore a favore di prodotti a base di oli vegetali, ricchi di grassi polinsaturi e addizionati con steroli vegetali o nauralmente contenenti omega 3. Su indicazione dell'EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, i condimenti spalmabili di ultima generazione possono contribuire al mantenimento di un corretto livello di colesterolo nel sangue e, quindi, alla salute del cuore. Ciò in virtù delle attuali composizioni, molto più leggere e salutari rispetto al passato, anche perché praticamente prive di grassi trans.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *