CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

Crisi: il 10% dei romani rinuncia al dentista, ma a volte questo può costare di più


Crisi: mezzo milione di italiani dice addio al dentista, con conseguenze spesso dannose per la salute dei pazienti
A Roma visite odontoiatriche in calo del 10%, in aumento il ricorso a coupon e voucher per trattamenti a prezzi stracciati


La crisi non ha risparmiato il settore odontoiatrico, percepito ora da molti addirittura come un lusso superfluo del quale si può fare a meno. Rispetto al 2007, il numero di italiani che sono andati dal dentista è diminuito di circa mezzo milione, con un calo di circa il 9%.

Questa diminuzione è stata minore nelle regioni settentrionali (in media del 7%) e maggiore al sud, dove si arriva fino al 13% circa, con un calo del fatturato complessivo che sfiora i 5 milioni di euro. Nella Capitale il calo si aggira intorno al 10%, con una riduzione del fatturato di circa 4,6 milioni di euro, ma preoccupa l'aumento dei pazienti che ricorrono a coupon e voucher per trattamenti medici a prezzi stracciati, senza prima verificare la professionalità dello specialista o l'attendibilità dello studio. Quasi il 70% dei romani ha ammesso di consultare siti di sconti prima di recarsi dal dentista e circa la metà sceglie sulla base del prezzo migliore.

"Indubbiamente i trattamenti odontoiatrici hanno un costo che può incidere sensibilmente sul bilancio di una famiglia, ma queste cifre sono date, oltre che dal compenso dello specialista, dall'effettivo costo dei materiali utilizzati, dagli strumenti e dalla spesa che comporta una loro corretta manutenzione e sterilizzazione continua. - Ha commentato il dottor Marco Turco, dentista romano e responsabile dei programmi di cura dei centri Samadent. - Se da un lato costi bassissimi di una prestazione vogliono dire tempi dedicati dallo specialista bassissimi, dall'altro rinunciare del tutto al dentista, però, può rappresentare un costo più che un risparmio. Ad esempio, una carie non curata o curata male può intaccare il dente al punto da renderne necessaria una devitalizzazione o addirittura l'estrazione, ben più costosi di una buona otturazione estetica con cui si elimina la carie e si ricostruisce il dente naturale. Senza contare poi il costo per l'impianto dentale se non si
vuole avere un dente mancante".

"E' bene che i pazienti sappiano che spesso a fronte di una spesa molto bassa si riceve una prestazione molto rapida e quindi meno accurata e di qualità inferiore. Credo che la soluzione migliore per risparmiare siano accurati controlli periodici di prevenzione e un'efficace igiene orale. Quindi se sono importantissimi il tempo e la cura con cui il nostro specialista di fiducia effettua i controlli  è ugualmente importante lavare accuratamente i denti due volte al giorno su tutte le superfici (davanti, dietro e sulla superficie dove si mastica), pulendo anche la lingua, sostituire lo spazzolino ogni mese e non dimenticare il filo interdentale e lo scovolino. Un bravo e attento specialista vi aiuterà a ridurre il rischio di patologie della bocca che è il modo migliore per risparmiare soldi e avere cura della propria salute".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *