CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

COLLEGIO PRIMARI ONCOLOGI - GREEN ONCOLOGY 5 PRATICHE PER UN'ONCOLOGIA PIU' SOSTENIBILE



 

 

 

CIPOMO-GREEN ONCOLOGY ADERISCE AL PROGETTO CHOOSING WISELY: 5 PRATICHE PER UN’ONCOLOGIA PIU’ SOSTENIBILE

 

Milano, 20-03-2014 - CIPOMO – GREEN ONCOLOGY aderisce al progetto internazionale Choosing Wisely, portato avanti in Italia da Slow Medicine grazie alla campagna Fare di più non significa fare meglio”.


Il gruppo di lavoro Green Oncology ha elaborato cinque pratiche a rischio d’inappropriatezza di cui medici e pazienti dovrebbero parlare. Si tratta di esperienze che nascono dalla condivisione maturata sul campo. Bisogna procedere nella direzione di scelte etico-manageriali sobrie in cui accanto ai criteri legati alla qualità vengano contemplati anche quelli legati alla sostenibilità, all’attenzione alla persona e all’ambiente. Ridurre gli sprechi, promuovere l’appropriatezza d’uso delle risorse disponibili, non sono semplici operazioni per ridurre la spesa, si tratta di una riflessione di comportamenti condivisi dalla comunità scientifica per migliorare la qualità della vita dei pazienti.


Come sottolinea Salvatore Palazzo (Vicepresidente CIPOMO) “nella gara per garantire  giuste cure al tempo giusto, ognuno  deve fare la sua parte! E come ? Discutendo tutti insieme, medici,  pazienti e gli altri attori della sanità, per individuare quegli esami diagnostici e quelle terapie  che, pur di uso comune, risultano inutili  o dannosi. Per innescare queste conversazioni, ognuna delle oltre 50 Società  mondiali di specializzazione sanitaria ha creato una lista di 5 decisioni  sagge, volte ad impedire che i pazienti vengano sottoposti a esami o a terapie discutibili sotto il profilo dell’appropriatezza, cioè non basate su prove di efficacia, di sicurezza, di utilità”.


Riportiamo di seguito le 5 pratiche a rischio d’inappropriatezza

1-      Non prescrivere antibiotici allo scopo di prevenire le complicanze infettive da neutropenia, in pazienti neoplastici trattati con chemioterapia a dosi standard

2-      Di norma non prescrivere markers tumorali serici in corso di processo diagnostico o per la stadiazione dei tumori

3-      Non effettuare di routine terapia antitumorale nei pazienti affetti da tumori solidi con Performance Status (PS) compromesso (3-4) o in progressione dopo 2-3 linee terapeutiche, ma privilegiare le cure palliative

4-      Non eseguire esami del sangue incluso il profilo biochimico, scansioni ossee, radiografie toraciche, ecografie epatica e pelvica, TAC, PET e marker tumorali, dopo terapia sistemica precauzionale, in pazienti operate per cancro alla mammella, asintomatiche e in assenza di risultati specifici all’esame clinico

5-      Non prescrivere la chemioterapia nel trattamento sistemico del carcinoma duttale in situ della mammella

Link alla scheda completa

http://www.slowmedicine.it/pdf/Scheda%20CIPOMO%20-%20Green%20Oncology.pdf



CIPOMO- GREEN ONCOLOGY

Il Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri – CIPOMO- è un'associazione professionale senza fini di lucro di cui fanno parte i responsabili di strutture complesse di Oncologia medica e che ha come scopo principale l’ erogazione al paziente oncologico di cure globali, di alta qualità e evidence- e value-based tramite la tutela e la promozione dei vari aspetti scientifici, educativi, preventivi, gestionali e organizzativi che caratterizzano la traiettoria del cancro.

All’interno di CIPOMO opera il gruppo di lavoro Green Oncology composto da Gianfranco Porcile (coordinatore), Salvatore Palazzo (Direttore U.O.C Oncologia Medica Presidio Ospedaliero - Mariano Santo Cosenza), Cristina Oliani (Direttore U.O.C Oncologia ULSS5 Vicenza), Sergio Crispino (Direttore U.O. C. AUSL 7 Siena), Sergio Bretti (Dirigente ASL Ivrea).

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *