CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2014

A Firenze 250 chirurghi plastici italiani a confronto per il secondo congresso Aicpe


14-16 marzo - Grand Hotel Baglioni, Firenze
Congresso Nazionale Aicpe - Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica
A Firenze 250 chirurghi plastici italiani a confronto per il secondo congresso Aicpe

In programma nuove tecniche, esperienze e confronto diretto. Tra le novità, uno spazio dedicato ai giovani chirurghi e un metodo di consultazione in tempo reale. Previsto il rinnovo delle cariche associative.

Tre giorni di congresso, 250 professionisti, quasi 90 tra interventi, video e presentazioni. È questo in sintesi il secondo congresso dell'Associazione Italiana di chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), che si svolgerà dal 14 al 16 marzo al Grand Hotel Baglioni a Firenze. Il meeting, dal titolo "Chirurgia estetica: una realtà in continua evoluzione", ha già raggiunto il tutto esaurito: i 250 posti a disposizione sono infatti completi e si prevede la partecipazione dei più importanti professionisti italiani.
Il gotha dei chirurghi plastici del nostro Paese si riunirà, come già l'anno scorso, a Firenze per discutere di bellezza: analizzerà le diverse tecniche esistenti, svelerà trucchi e segreti, in un confronto sincero e aperto che avrà un occhio di attenzione particolare ai giovani colleghi, a cui sarà dedicata una sessione apposita per esprimere dubbi e fare domande.
Il meeting Aicpe si pone come un'occasione di confronto tra professionisti che ha come scopo l'arricchimento e il miglioramento reciproco: «Obiettivo del congresso è quello di non essere una sterile vetrina, in cui ognuno mette in mostra il meglio di quanto fatto, ma una reale occasione di confronto e dibattito, per capire davvero quali tecniche funzionano e quali approcci preferire - afferma il presidente, Giovanni Botti -. Il calendario quest'anno è molto fitto e ricco di contributi e interventi: abbiamo voluto dare l'opportunità a molti di presentare il proprio lavoro, ma lo faremo con le nostre regole. Ci saranno critiche e osservazioni, lla possibilità di intervenire e di esprimere la propria opinione, sempre rispettando i tempi: già l'anno scorso questa formula ha dato buoni risultati». La partecipazione attiva sarà favorita anche da un sistema tecnologico per la consultazione del pubblico sui vari temi che saranno affrontati, con sondaggi in tempo reale.
I chirurghi alle prime armi avranno l'occasione di fare domande ed esporre dubbi ai colleghi più esperti. «Crediamo molto nella formazione dei giovani e pensiamo sia determinante per il futuro della professione: mettere a disposizione il bagaglio di esperienza dei colleghi più esperti a favore dei più giovani è doveroso - afferma il presidente Aicpe -. È importante capire che in questo modo non si formano dei potenziali concorrenti, ma si contribuisce al miglioramento generale della qualità della professione, con benefici per tutta la categoria e per i pazienti».
All'ordine del giorno anche l'assemblea di Aicpe, con il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo.

Il programma. Durante la tre giorni si affronteranno tutti gli interventi più praticati, analizzando le diverse tecniche e le novità. I lavori inizieranno venerdì mattina, quando si parlerà di addominoplastica, mentre nel pomeriggio si affronterà il tema della lipoaspirazione e della rinoplastica. Sabato mattina si terranno le sessioni ribattezzate "speranze", dedicate ai meno esperti, che hanno come argomenti blefaroplastica, face lift e mastoplastica additiva. Quindi si terrà una sessione dedicata a quello che si faceva una volta e che ora non si fa più, e un'altra in cui alcuni chirurghi si confronteranno con il contributo della platea. Nel pomeriggio invece si tratterà delle complicanze di alcuni interventi. Domenica si tratterà invece di laser e nuove tecnologie e saranno presentati dei video interattivi su diversi temi.

AICPE. L'Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (www.aicpe.org), la prima in Italia dedicata esclusivamente all'aspetto estetico della chirurgia, è nata nel settembre 2011 con l'obiettivo di dare risposte concrete in termini di servizi, tutela, aggiornamento e rappresentanza. Ad Aicpe al momento hanno aderito oltre 200 chirurghi in tutta Italia, tra cui si annoverano professionisti di fama e docenti universitari. Membri di Aicpe possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in chirurgia plastica estetica, che aderiscono a un codice etico e di comportamento da seguire fuori e dentro la sala operatoria. L'associazione ha elaborato e pubblicato le prime linee guida del settore, consultabili sul sito internet, in cui si descrive il modus operandi dei principali interventi. Scopo di Aicpe è tutelare pazienti e chirurghi plastici in diversi modi: disciplinando l'attività professionale sia per l'attività sanitaria sia per le norme etiche di comportamento; rappresentando i chirurghi plastici estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e politiche per tutelare la categoria e il ruolo; promuovendo la preparazione culturale e scientifica. Tra gli obiettivi c'è anche l'istituzione di un albo professionale nazionale della categoria.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *