CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

Kamut Enterprises of Europe presenta il Dossier Scientifico sulle caratteristiche e i benefici del grano khorasan KAMUT(R)

Kamut Enterprises of Europe presenta

il Dossier Scientifico sulle caratteristiche e i benefici

del grano khorasan KAMUT®

 

Dalla ricerca in ambito nazionale e internazionale

un quadro aggiornato delle più recenti e significative evidenze scientifiche

 

Milano, 18 febbraio 2014 – Kamut Enterprises of Europe presenta il primo Dossier Scientifico sulle caratteristiche e i benefici del grano khorasan KAMUT®.

 

Sviluppato in collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna, il Dossier intende dare una panoramica sintetica, aggiornata e facilmente consultabile della letteratura scientifica su questo prezioso e antico cereale da agricoltura biologica, sempre più presente sulla tavola degli italiani (sotto molteplici forme: pasta, pane, biscotti, pizza, grissini, ecc), insieme agli altri cereali, alimenti chiave indispensabili per un’alimentazione corretta e sana.

 

L’Europa è, infatti, il maggiore consumatore di grano khorasan KAMUT® e, in particolare, l’Italia è il maggiore importatore (circa il 70% del prodotto importato in Europa); qui la farina dell’antico cereale viene largamente utilizzata dall’industria alimentare, che la trasforma in numerosi alimenti esportati in tutta l’Unione Europea.

Il Dossier rientra nell’ambito di un più ampio percorso di educazione promosso da Kamut Enterprises of Europe che ha l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro ed esaustivo, le proprietà e le caratteristiche del grano khorasan KAMUT®.

 

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut Enterprises of Europe bvba e di Kamut International ltd, utilizzato per contraddistinguere e commercializzare la pura e antica varietà del grano khorasan, coltivata rigorosamente secondo il metodo dell’agricoltura biologica e per garantire al consumatore elevata qualità e caratteristiche specifiche, a beneficio di questa e delle future generazioni.

 

Il progetto KAMUT® prende vita alla fine degli anni ’80 dopo che per alcuni anni la famiglia Quinn, agricoltori da generazioni, aveva sperimentato la coltivazione di alcune quantità di semi di grano khorasan, riscontrandone la straordinarietà rispetto ad altri tipi di grano moderno.

Investire in ricerca scientifica per offrire al consumatore un prodotto sempre migliore, di qualità garantita, nutrizionalmente ricco di proprietà benefiche per la salute ancora tutte da scoprire: è questo l’impegno che stiamo portando avanti ormai da oltre un decennio con l’obiettivo primario di dare una base scientifica alle tante testimonianze che da sempre riceviamo dai consumatori e di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche dell’antico grano khorasan KAMUT®”, afferma Bob Quinn, fondatore di Kamut International e pioniere dell’agricoltura biologica.

Come evidenziato dai numerosi studi raccolti e descritti all’interno del Dossier questo cereale si differenzia dal grano comune sia per alcune caratteristiche nutrizionali e proprietà tecnologiche, sia per pratiche colturali all’interno del sistema dell’agricoltura biologica, seguendo un rigoroso sistema di controllo qualità.

In particolare, secondo gli studi illustrati, il grano khorasan KAMUT® rispetto al grano moderno possiede caratteristiche nutrizionali quali il maggiore contenuto di proteine e minerali - specialmente selenio, potassio e magnesio -, che gli conferiscono un valore aggiunto per l’alimentazione umana. Le proprietà del grano khorasan KAMUT®, inoltre, sembrano essere legate anche alla presenza in concentrazioni significative di altri componenti funzionali quali fenoli antiossidanti e peptidi bioattivi.

 

Queste e tante altre evidenze si combinano ad un’altra peculiarità del grano khorasan KAMUT®: la sua versatilità. In quanto cereale, il grano khorasan KAMUT®, può essere infatti trasformato dando origine a numerosi prodotti diversi. Inoltre, poiché la dieta umana è basata sui cereali, una farina di cereali come quella di grano khorasan KAMUT® può essere facilmente introdotta ogni giorno, sottoforma di una grande molteplicità di prodotti.

La strada da percorrere è ancora lunga, ma vi sono elementi di grande interesse che stimolano ad approfondire sempre di più la conoscenza scientifica su questo grano antico che promette di essere considerato in futuro un ‘alimento funzionale’ ”, afferma la Dott.ssa Alessandra Bordoni.

Il Dossier scientifico rappresenta quindi un valido strumento per conoscere non solo l’indubbio valore aggiunto del grano khorasan KAMUT® come prodotto biologico, di ottimo sapore e versatile, ma anche le numerose potenzialità che questo cereale può esprimere da un punto di vista nutrizionale e funzionale.

 

Il grano khorasan KAMUT®

Il nome botanico di questo cereale è Triticum turgidum ssp. turanicum, mentre il nome generico è grano khorasan.

I requisiti cui deve rispondere il grano khorasan KAMUT® sono:

         essere l’antica varietà di grano khorasan, mai ibridato né incrociato

         essere coltivato solo come i cereali biologici certificati

         avere un contenuto di proteine tra il 12 e il 18%

         essere incontaminato da varietà di grano moderne al 99%

         essere privo di segni di malattia al 98%

         contenere tra i 400 e i 1000 ppb di selenio

         non essere utilizzato in prodotti il cui nome può essere frainteso o risultare equivoco nel rispetto delle quantità percentuali

         non essere mescolato con grano moderno nella produzione di pasta.

La coltivazione di questa antica sottospecie di grano a marchio KAMUT® è completamente indipendente dagli attuali programmi di coltura a scala industriale e dai moderni programmi di ibridazione.

Il grano khorasan KAMUT® è genealogicamente simile al grano duro, ma le sue origini sono più antiche ed è nativo dell’area della Mezzaluna Fertile, regione dal terreno per l’appunto fertile e dal clima secco. I Quinn identificarono le aree più idonee alla coltivazione nelle grandi praterie del Nord America (parte centro settentrionale degli Stati Uniti, Montana e Nord Dakota) e in Canada (Alberta e Saskatchewan). Il clima in queste regioni, caldo e secco, corrisponde a quello del paese d’origine ed è quindi adatto a un prospero raccolto di grano khorasan KAMUT®.

 

 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *