CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

Sicurezza alimentare, prodotti farmaceutici, cosmetici e dispositivi medici: firmato Memorandum di Intesa tra Italia e Repubblica Popolare Cinese

Ministro Lorenzin: "La finalità è garantire sempre meglio la salute dei cittadini"

 

 

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha incontrato oggi al Ministero della Salute il Ministro Yong Zhang, Direttore dell'Amministrazione Generale per la Supervisione e il Controllo dei Prodotti Alimentari e Farmaceutici (Chinese Food and Drug Administration, CFDA) e il nuovo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, S.E. Ruiyu Li.

 

Al termine dell'incontro il Ministro Lorenzin e il Ministro Zhang hanno siglato un "Memorandum di Intesa" volto a promuovere lo scambio di informazioni e la cooperazione in settori di grande interesse per la salute pubblica come sicurezza alimentare,  prodotti farmaceuticicosmetici e dispositivi medici. In particolare la collaborazione riguarderà la normativa, i requisiti tecnici, il sistema dei controlli e delle ispezioni negli alimenti, le situazioni di allerta nel settore alimentare.

"Sono molto soddisfatta del Memorandum siglato oggi – ha detto il Ministro della Salute Lorenzin -  perché le modalità di collaborazione che abbiamo preso in considerazione costituiscono un ampio spettro di opportunità per raggiungere il fine comune di una migliore tutela della salute dei nostri cittadini. Per quanto attiene la sicurezza alimentare già da tempo sono in corso incontri tra il Ministero della Salute italiano e le Autorità cinesi. Garantire alimenti sicuri e promuovere la corretta alimentazione è per noi un obiettivo prioritario. Sono molto lieta che la collaborazione si estenda anche ai settori dei dispositivi medici, prodotti che stanno assumendo sempre una maggiore importanza nell'ambito delle procedure mediche e che vedono l'Italia, come parte dell'Unione Europea, impegnata a garantire l'adeguamento della normativa comunitaria alle innovazioni che il mercato propone. In questo percorso sono fondamentali la collaborazione e lo scambio di informazioni con le autorità di altri Paesi, come la Cina, che hanno un rilevante impatto sul mercato globale al fine di un'armonizzazione dei requisiti di produzione, sorveglianza del mercato, vigilanza sugli incidenti e realizzazione delle indagini cliniche, sostanziali per la successiva immissione in commercio dei dispositivi. Lo scambio continuo di informazioni ed esperienze sono certa garantirà ai nostri cittadini la disponibilità di prodotti che rispettano i più elevati principi di qualità e sicurezza. Anche nel campo dei cosmetici potremo collaborare per una piena conoscenza delle più recenti normative comunitarie da parte dei fabbricanti e dei soggetti che ne curano la commercializzazione, favorendo così la circolazione di prodotti di alta qualità.

Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici, altro ambito di collaborazione, sarà l'Agenzia Italiana del Farmaco, Autorità regolatoria riconosciuta a livello internazionale, a garantire lo scambio di informazioni tra Italia e Cina".

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *