CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

Fwd: ENEA - Comunicato stampa - Tumore alla prostata: lanciata sul web una campagna di raccolta fondi per lo sviluppo di un nuovo test diagnostico dalla società Ylichron, spin off dell'ENEA


 

 

Tumore alla prostata:  lanciata sul web una campagna di raccolta fondi  per lo sviluppo di un nuovo test diagnostico dalla società Ylichron, spin off dell'ENEA

 

 

La società  Ylichron Srl, spin off ENEA, ha lanciato in rete un "crowdfunding", una campagna per raccogliere fondi per lo sviluppo di un innovativo test diagnostico che consente una diagnosi precoce del tumore alla prostata basato su tecniche di biologia molecolare  Si tratta di una metodologia che si affiancherà alle analisi istologiche effettuate sui tessuti prostatici (tumorali o no), e servirà sia per facilitare la diagnosi del tumore che per determinare un'acquisita predisposizione da parte del paziente a sviluppare la malattia. Il test, quindi, essendo uno strumento in grado di mettere in evidenza anche un'eventuale predisposizione allo sviluppo del tumore, consentirà per questi casi di pianificare una più accurata profilassi e controlli più frequenti, presentando quindi potenzialità socio-sanitarie ed economiche.

 

Vittorio Rosato, ricercatore ENEA, che è uno dei soci fondatori di Ylichron, società hi-tech nata nel 2005, che svolge ricerche nei settori più avanzati delle biotecnologie e della bioinformatica, ha sottolineato: " Siamo arrivati a una fase cruciale  di questa ricerca, portata avanti da un gruppo di giovani scienziati, e che ora deve essere sostenuta da ulteriori finanziamenti per affrontare il passaggio dalla fase progettuale di laboratorio alla sperimentazione sui pazienti; questa fase, per essere significativa, dovrà coinvolgere lo screening di alcune centinaia di pazienti con costi che l'azienda da sola non potrebbe facilmente sostenere. Ed è per questo che cerchiamo il supporto della rete che risponde sempre con molto interesse a queste innovazioni dai settori della ricerca. La metodologia potrebbe anche consentire l'individuazione di nuovi target terapeutici per questa classe di tumori."

 

Per maggiori informazioni:

http://www.indiegogo.com/projects/new-diagnostic-test-for-early-detection-of-prostate-cancer  .

La raccolta fondi sarà attiva fino al prossimo 4 gennaio.

 

Nella foto lo staff di Ylichron in allegato

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *