CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

Conferenza del Prof. Massimo Tabaton sulla malattia di Alzheimer



 
 

 

 

 

IMPERIA – Sabato 14 dicembre conferenza del Prof. Massimo Tabaton

sulla malattia di Alzheimer

 

 

Sabato 14 dicembre alle ore 15 si terrà, presso la sala conferenze del Museo dell'Olivo di Imperia, un appuntamento di grande rilevanza scientifica: la conferenza del prof. Massimo Tabaton dal titolo "Malattia di Alzheimer", rara occasione  per avvicinare uno dei massimi esperti mondiali di questa patologia .

 

Il prof. Tabaton, neurologo, insegna presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Genova e da 20 anni si occupa dello studio della malattia di Alzheimer e di altre malattie degenerative cerebrali. Ha scoperto i meccanismi responsabili dell'accumulo della forma solubile della beta-proteina, la sostanza tossica che causa la malattia di Alzheimer, e dirige a Genova un laboratorio che studia i meccanismi cellulari che ne inducono la formazione.

 

Ha all'attivo oltre 150 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali, è inserito tra i Top Italian Scientists 2012 e nel 2003 è stato insignito dell'Alzheimer Award (The Journal of Alzheimer's disease). Dal 2006 al 2009 gli è stata inoltre conferita la Cattedra onoraria di Neuroscienze presso l'Università di Leiden, Olanda.

 

Il morbo d'Alzheimer affligge 44 milioni di persone nel mondo, di cui 1 milione solo in Italia, e le proiezioni future sono purtroppo drammatiche: si stima che i malati di Alzheimer  saranno circa 80 milioni per il 2030 e ben 135 milioni entro il 2050.

 

La conferenza, promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Dott. F. Raineri di Imperia PM, nella persona del consigliere Tiziana Naclerio, si pone come obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica  verso un problema sociale ancora troppo poco conosciuto, nonostante i dati allarmanti sulla sua dilagante diffusione.

 

La malattia di Alzheimer, infatti, oltre a colpire direttamente in modo grave le persone che ne sono affette, produce un impatto pesantissimo  sulla qualità della vita dei caregiver e dei familiari, con un cambio radicale delle abitudini di vita, la riduzione delle risorse temporali ed economiche da dedicare a se stessi, al resto della famiglia e al lavoro, con conseguente isolamento sociale.

 

L'evento è patrocinato dal Comune di Imperia e realizzato col contributo e supporto di : F.lli Carli, Hotel Rossini al Teatro, Tipografia Nante, Curiositas Agenzie di Comunicazione, Confraternita del gusto e della buona compagnia.

Per informazioni Tiziana Naclerio 338.9037416 info@tiziananaclerio.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *