CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

Sarmati porta la tele-riabilitazione post ictus anche in Germania


L'innovativo approccio riabilitativo in famiglia elaborato dal dottor Valerio Sarmati è stato tradotto anche in tedesco ed accolto con entusiasmo dai pazienti


La tele-riabilitazione del dottor Valerio Sarmati arriva ora anche in Germania (www.reha-nach-schlaganfall.de). L'approccio, primo in Europa, è stato sviluppato sulla base del metodo riabilitativo neurocognitivo Perfetti, e consiste in video che raccolgono alcuni tra i più efficaci esercizi da eseguire in casa con l'aiuto di un'altra persona (un familiare, un amico) con finalità di recupero del cammino, della presa e delle funzioni base del linguaggio. La tele-riabilitazione consente di
trascorrere la degenza in casa.

Gli esercizi sono mostrati passo per passo in modo pratico dal dottor Sarmati ed organizzati in modo d poterli adattare ad una vasta gamma di situazioni particolari grazie alla loro suddivisione in diversi livelli di difficoltà per il paziente. Il paziente può essere accompagnato da chiunque nell'esecuzione degli esercizi, non è necessaria alcuna preparazione o conoscenza preliminare.

Il paziente dovrà, poi, videoregistrarsi mentre tenta di eseguire l'esercizio, inviarlo al dottor Sarmati, che ne valuterà l'esecuzione e fornirà il proprio parere attraverso chat e video chat.

Le famiglie possono ricevere assistenza direttamente da dottor Sarmati, sia attraverso incontri on-line, in studio o attraverso il gruppo "tecnico" di Facebbok creato appositamente per la riabilitazione dell'ictus in famiglia, dove è possibile postare i propri video dei miglioramenti e degli esercizi e dove Sarmati offre consigli, correzioni e suggerimenti

"Per me è motivo di grande orgoglio essere riuscito a portare questo metodo anche al di fuori dell'Italia, contribuendo alla sua diffusione oltre i confini del nostro paese. - Ha dichiarato il dottor Sarmati. - Associare l'approccio neurocognitivo alla possibilità di trascorrere il periodo della riabilitazione in famiglia, circondato dai propri cari, garantisce risultati migliori e in minor tempo. La componente psicologica svolge, senza alcun dubbio, un ruolo fondamentale per il recupero del paziente, dando la forza e la determinazione necessari per affrontare un momento così difficile e delicato come quello della riabilitazione post-ictus."

"Lavorare in casa, in un ambiente famigliare, dove non sei uno straniero e puoi avere tutto sotto controllo è decisamente meglio. - Ha commentato uno dei pazienti di Sarmati che risiede in Campania, a centinaia di chilometri dallo studio del dottore, che si trova nella Capitale. - Se avessi fatto le terapie a Roma sarei stato lontano da tutto e tutti, e per una persona già colpita da ictus costituisce un ulteriore trauma emotivo. A casa la mia fisioterapista è mia moglie, non devo avere a che fare con estranei, posso sentirmi libero di parlare e di esprimermi, anche mentre faccio gli esercizi. Con un estraneo, al contrario, uno tende a frenarsi, c'è una sorta di inibizione psicologica."

Valerio Sarmati ha anche avviato un gruppo di aiuto ed autoaiuto su Facebook nel quale i pazienti ed i loro famigliari possono scambiare informazioni, supportarsi a vicenda e condividere i video dei loro esercizi e dei progressi fatti. Il gruppo riunisce oggi circa 1.300 persone, accomunate dall'aver vissuto l'esperienza dell'ictus sulla propria pelle o su quella di un proprio caro.


Chi è Valerio Sarmati?
Attualmente proprietario e responsabile del Centro Fisioterapia Roma, Valerio Sarmati è esperto in riabilitazione neurologica post ictus cerebrale secondo il metodo Perfetti. Sarmati è stato il primo ad associare a questo metodo rivoluzionario l'pproccio tecnologico della tele-riabilitazione in famiglia.
Valeio Valerio Sarmati è, inoltre, docente di Riabilitazione neuro traumatologica presso l'Università Sapienza di Roma. http://www.riabilitazione-ictus-cerebrale.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *