CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2013

L'obesità non si combatte coi "semafori". Adiconsum scrive a Commissione europea e a De Girolamo


ALIMENTI
No di Adiconsum ai "semafori", sì ad etichette più complete

Pietro Giordano, Adiconsum:
L'obesità non si combatte coi "semafori",
ma con campagne di educazione ad una corretta alimentazione.
Occorre, invece, migliorare le etichette,
perché diventino delle vere e proprie carte d'identità degli alimenti.

Adiconsum scrive a Commissione europea e Ministro De Girolamo:
La Commissione non accolga la proposta dei "semafori" della Gran Bretagna e si faccia garante dei prodotti Made in Italy, quali prodotti di una corretta alimentazione e di salvaguardia dall'insorgenza delle malattie


Una corretta alimentazione, insieme alla sicurezza alimentare, rappresentano le basi per garantire il benessere in termini di salute dei consumatori.

Il nostro Paese vanta da sempre una particolare attenzione all'alimentazione– dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsumche trova la sua pienezza nella dieta mediterranea, che tutto il mondo ci invidia.

La "dieta" mediterranea – prosegue Giordanorappresenta uno dei pilastri di buona salute dei consumatori, perché assicura in maniera armonica il corretto apporto di tutti i nutrienti a cominciare dall'immancabile presenza degli ortaggi e della frutta freschi, del pesce, fonte dei c.d. grassi buoni, dell'olio extra vergine d'oliva, della carne, dei formaggi, del vino, con un occhio alle giuste dosi, evitando gli eccessi.

La questione dei "semafori" adottata dalla Gran Bretagna che "spacciano" come cattivi alimenti prodotti come ad es. il parmigiano reggiano, contrassegnato dal semaforo rosso che indica un prodotto ricco in grassi, non solo è semplicistico e riduttivo, ma denota – continua Giordanol'assoluta non conoscenza della composizione dei prodotti italiani, ignorando la loro origine, i loro disciplinari di produzione, le loro proprietà nutritive, qualità che sono state il lasciapassare del Made in Italy in tutto il mondo.

Non è un caso – sottolinea Giordano - che sono aumentati in maniera esponenziale i casi di contraffazione dei prodotti italiani nel mondo. Pertanto, ci appelliamo come Adiconsum alla Commissione europea perché respinga la proposta di introduzione dei "semafori" avanzata dalla Gran Bretagna. L'obesità non si combatte con i "semafori", ma con campagne informative sulla corretta alimentazione e mettendo in grado il consumatore di scegliere l'alimento meno nocivo alla salute con etichette più trasparenti e complete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *