CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 30 novembre 2013

Giornata mondiale contro l'Aids

1 dicembre, Giornata  mondiale contro l'Aids: Ministro Lorenzin: "Non abbassiamo la guardia".

I dati sulla diffusione della malattia.


"La Giornata mondiale contro l'Aids - ha dichiarato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin- rappresenta un momento di riflessione sull'epidemia di casi di malattia causati dal virus dell'immunodeficienza (HIV), che continua a circolare, e i dati lo evidenziano, ma anche un'occasione per sensibilizzare tutti sulle modalità per prevenirne la trasmissione. Nei confronti di questo virus non bisogna abbassare la guardia perché anche se è' vero che grazie alle terapie antiretrovirali di AIDS si muore meno, i dati ci indicano pero' che sono aumentati i casi di persone che arrivano allo stadio di AIDS conclamato e fanno ricorso ai test diagnostici quando manifestano già' i sintomi della malattia".

In Italia il numero delle segnalazioni di nuove infezioni da HIV sembra essere sostanzialmente stabile, negli ultimi anni (circa 4.000), e l'eta' mediana alla diagnosi e' di 39 anni.  Si osserva, inoltre, un cambiamento delle modalità di trasmissione, poiche' e' diminuita la proporzione di tossicodipendenti ma aumentano i casi attribuibili a trasmissione sessuale. L'incidenza di casi di AIDS e il numero di decessi dovuti ad essi continuano a diminuire, principalmente per effetto delle terapie antiretrovirali combinate.

A riguardo della terapia, il Ministero ha emanato, dal 2010, specifiche linee guida che sono giunte ormai al loro quarto aggiornamento.

Tuttavia, un aspetto preoccupante e' che, tra il 2006 e il 2012, è aumentata la proporzione delle persone che arrivano allo stadio di AIDS conclamato ignorando la propria sieropositività, nel 2012 circa i 2/3 di chi ha fatto ricorso al test diagnostico, lo ha fatto perché manifestava sintomi. E' importante, in tal senso, provvedere ad accrescere in tutti la conoscenza dei comportamenti che possono esporre a rischio di infezione e favorire l'accesso al test, nei modi e tempi più' appropriati, in particolare per gruppi di popolazione più a rischio, sulla base delle attuali conoscenze.

L'AIDS e le nuove infezioni da HIV rappresentano, comunque, un problema di sanità pubblica, e non solo, in vaste parti del mondo.

Nel 2012, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che sono circa 35 milioni le persone che vivono con l'HIV, di cui oltre 2 milioni sono adolescenti; circa 3,5 milioni di bambini vivono con l'HIV; circa 36 milioni di persone sono decedute dall'inizio dell'epidemia e, nel 2012, oltre 1,5 milioni di persone sono decedute a causa di questa patologia.

E' necessario, dunque, continuare ad operare per diffondere la cultura della prevenzione, perché tutte le persone che ne necessitano, possano avere accesso alla diagnosi ed al trattamento della malattia.

Il Ministero della Salute, attraverso la Commissione Nazionale AIDS e la Consulta delle Associazioni per la lotta all'AIDS, ha operato, e vuole continuare ad operare, per mantenere costante l'attenzione e le attività che attengono ai molteplici aspetti dell'infezione da HIV e della patologia AIDS, per le quali tanto è stato fatto nel nostro Paese per affrontarle, ma ancora tanto rimane da fare. Uno dei punti chiave sui quali lavorare, è rafforzare la percezione del rischio dell'infezione da HIV, sensibilizzare sulla modalità di trasmissione e sulle misure di prevenzione.

Questo perché la cura dell'AIDS e delle infezioni da HIV non si limita ai meri aspetti diagnostici, clinici e terapeutici, ma richiede altrettanta attenzione per l'implementazione di misure preventive. Tra queste è fondamentale la diagnosi precoce dell'infezione, che si può ottenere solo attraverso una maggiore e soprattutto mirata offerta attiva del test, favorendone l'accessibilità, così come va favorito l'accesso ad una terapia precoce ed appropriata, per assicurare un'adeguata assistenza socio-sanitaria e per garantire la difesa dei diritti dei soggetti HIV-positivi e dei pazienti con AIDS contro ogni discriminazione o disuguaglianza.

In occasione del 1 dicembre 2013, si comunica che il Telefono Verde dell' Istituto superiore di Sanita' 800.861.061 sarà attivo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Infine, sul sito www.salute.gov.it e www.iss.it e' pubblicato il Bollettino epidemiologico HIV/AIDS con i dati più aggiornati ed e' attivo il sito www.uniticontrolaids.it, realizzato dall'Istituto superiore di sanità nell'ambito delle iniziative della campagna per la lotta all'Aids.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *