CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

Conv. "Disp. Impiantabili: revisioni legislative" - Roma, 7 novembre 2013

Roma, 5 novembre 2013     

 

CONVEGNO:

 

BENEFICI CLINICI ED ECONOMICI DEI DISPOSITIVI MEDICI  IMPIANTABILI: REVISIONI LEGISLATIVE

Un percorso possibile per il trattamento della fibrillazione atriale e dell'ictus cardioembolico

Giovedì, 7 novembre 2013 (ore 08.30 - 14.00)
 
CAMERA DEI DEPUTATI - Palazzo Marini - Sala delle Colonne -
Via Poli, 19 - Roma

 


DISPOSITIVI IMPIANTABILI INNOVATIVI: SERVE UNA LEGGE CHE ABBIA CUORE E CERVELLO

Le malattie cardiovascolari, responsabili del 70% delle disabilità e dell'85% delle morti a livello mondiale, un problema economico sanitario di prim'ordine.

 

Attacchi cardiaci ed ictus, piaga della società moderna. L'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori, Sviluppo e Tutela dei Diritti" (www.dossetti.it), accenderà, giovedì 7 novembre, i riflettori su questo tema così importante: l'OMS definisce le malattie cardiovascolari un' "epidemia", che colpisce in modo trasversale Paesi ricchi e Paesi poveri. L'Istat stima 1 italiano su 4 affetto da malattie cardiovascolari.

I costi per gli interventi cardiochirurgici si aggirano sui 650 milioni di euro l'anno, l'1% della spesa sanitaria, serio problema socio economico per il Sistema Sanitario Nazionale. "Migliorare la qualità di vita dei pazienti e promuovere la prevenzione con l'uso di nuove tecnologie - dichiara il Segretario nazionale dell'Associazione Claudio Giustozzi – deve essere il dictat di buon Governo in materia di sanità, soprattutto in tempi di crisi economica. Una buona spending review passa anche attraverso norme di legge al passo con la ricerca scientifica e tecnologica. E in tema di cardiologia l'Italia, purtroppo, è ferma da anni".

Durante la giornata onorevoli, senatori, medici, scienziati ed esperti del settore ci parleranno di fibrillazione atriale ed ictus: in Italia, oggi, si contano 40 mila malati di queste patologie, i casi di fibrillazione atriale potrebbero raddoppiare entro il 2050, con conseguente aumento del rischio stroke, enormi saranno le ripercussioni sulla salute della collettività e sulla spesa sanitaria. Parleremo, capiremo, ragioneremo, approfondiremo di prevenzione cardiologica con l'uso di dispositivi medici impiantabili di ultima generazione che, oggi, finalmente, permettono alle persone che li portano di accedere a pratiche diagnostiche fondamentali, come la risonanza magnetica ed i controlli della Telemedicina.

"La scienza va avanti ed il legislatore non può e non deve rimanere indietro!" aggiunge Giustozzi. L'Associazione, già promotrice di un Disegno di Legge in materia di malattie cardiovascolari alla Camera dei Deputati per l'accesso ai farmaci e per gli sgravi fiscali sull'acquisto di apparecchi di autodiagnosi e controllo, proporrà, il prossimo 7 novembre, un'importante integrazione al testo del DdL: l'uso di impiantabili cardiaci di ultima generazione e di dispositivi innovativi di monitoraggio per il controllo a distanza del paziente offerti oggi dalla scienza moderna. La mission è quella dell'associazione Giuseppe Dossetti: la tutela del diritto alla salute per tutti i cittadini sancito all'art. 32 della nostra Costituzione.


 

UFFICIO STAMPA Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"

Via Otranto, 18 - 00192 Roma (Metro A, staz. Ottaviano) - Tel. 06 3389120 - Cel. 345 1443857  Fax. 06 30603259 - e-mail: ufficiostampa@dossetti.it http://www.dossetti.it

 

L'Associazione culturale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti" utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attività, in attuazione dell'art. 21 della Costituzione che recita "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *