CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Controllare il Parkinson si può. Ministro Lorenzin: Giornata Nazionale Parkinson evento di rilievo


CONTROLLARE IL PARKINSON SI PUO'. ORA LA VERA SFIDA E' L'INFORMAZIONE

Il Ministro Lorenzin garantisce l'impegno del Ministero della Salute sui temi connessi alla malattia riconoscendo il rilievo della Giornata Nazionale Parkinson

 

Milano, 20 Novembre 2013 – Si è tenuta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione della V Giornata Nazionale Parkinson che ha visto l'intervento del comitato promotore, Limpe Dismov-Sin, a fianco delle Associazioni dei pazienti, A.I.G.P. - Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e Parkinson Italia. Il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, ha voluto inviare un messaggio nel quale ha sottolineato che la Giornata Nazionale Parkinson è "un evento di particolare rilievo quest'anno per la presentazione di un nuovo strumento di informazione certificata e di riferimento per i pazienti". L'Osservatorio Nazionale Parkinson è la risposta italiana al protocollo europeo sull'invecchiamento attivo e offrirà un punto di raccolta e analisi dei dati relativi allo sviluppo della patologia. La piattaforma, cui avrà accesso il pubblico laico e scientifico, sarà online nel 2014. "Ritengo particolarmente rilevante la promozione di attività per l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini ma che favorisca anche la conoscenza scientifica riguardo ai nuovi progressi raggiunti" prosegue poi l'Onorevole. L'incontro è stato l'occasione per fare il punto su una patologia cronica complessa come il Parkinson e per affrontare i meccanismi alla base del suo sviluppo, gli avanzamenti scientifici e le nuove terapie.

 

In Italia la malattia di Parkinson tocca 230000 persone, cambiando la loro vita e quella delle loro famiglie. La cifra purtroppo è destinata a raddoppiare entro il 2030 a causa dell'invecchiamento della popolazione; una vera e propria sfida sociale che non tocca solo il nostro Paese ma l'Europa dove si sta sviluppando un protocollo per la complessa questione dell'Healthy Ageing. "Sebbene si stimi che il 70% dei soggetti parkinsoniani abbia più di 65 anni, vi è un dato ormai assodato che mostra come oggi l'età di insorgenza della malattia si stia abbassando: 1 paziente su 4 ha meno di 50 anni e il 10% ne ha meno di 40" ha sottolineato il prof. Giovanni Abbruzzese presidente Limpe nel suo intervento. L'immagine che la malattia riguardi solo le persone anziane ormai non corrisponde più a realtà. Il dato viene visto in relazione con l'avanzamento dei metodi diagnostici che permettono di riconoscere la malattia sin dai primi sintomi e quindi ancora in fase precoce. Come riconosce lo stesso Ministro della Salute nel suo "Oggi possiamo dire che molti passi avanti sono stati compiuti sul piano delle conoscenze scientifiche e degli approcci terapeutici e assistenziali che ne derivano".

 

L'elemento di assoluto rilievo che emerge chiaramente dalla conferenza sulla Giornata Nazionale Parkinson è che: "Molti aspetti della malattia rimangono ancora da sondare e approfondire nel loro complesso ma oggi è possibile controllarla", come dichiarato dal prof. Paolo Barone presidente Dismov-Sin. La qualità dei centri di riferimento del Servizio Sanitario Nazionale presenti sul nostro territorio rappresenta un'eccellenza italiana. I cosiddetti viaggi della speranza all'estero possono ritenersi un lontano ricordo. Sebbene ancora molto si possa fare per proseguire nel cammino della qualità socio-assistenziale, le realtà di cura specializzate offrono la possibilità di avere un approccio altamente qualitativo per il malato e strumenti di diagnosi all'avanguardia, consentendo una diagnosi precoce e terapie di efficacia sintomatica elevata. Appare inoltre sempre più cruciale il ruolo giocato dalle associazioni dei pazienti che sono più che mai in grado di dare un supporto decisivo ai malati e ai loro caregiver. Le iniziative si moltiplicano e si accrescono le occasioni di incontro e confronto anche grazie alla facilità di relazione e alla velocità offerta dal web che permette di fare rete anche quando si tratta di confrontarsi in merito a tematiche complesse come il Parkinson.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *