CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 19 ottobre 2013

Sicurezza e salute. Sequestrati in Svizzera farmaci contraffatti provenienti dalla Cina

Allarme per milioni di pastiglie false per curare gli stati d'ansia.

 

Un milione di pastiglie false sono state sequestrate in Svizzera all'interno dell'aeroporto di Zurigo. Si tratta del preparato "Xanax" adatto per gli stati di ansia.

Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha, infatti, comunicato che un grosso carico di medicinali contraffatti - oltre un milione di pastiglie - proveniente dalla Cina e diretto in Egitto è stato sequestrato all'aeroporto di Zurigo.

Le compresse sequestrate erano falsificazioni del preparato "Xanax" della ditta Pfizer, ben quattro pallets del peso complessivo di 400 chilogrammi.

Le autorità doganali hanno informato Swissmedic, che ha provveduto a bloccare la merce e a chiederne una campionatura. Dalle analisi di laboratorio è emerso che le compresse, di un tipo usualmente prescritto per le grandi ansie, non contengono alcuna traccia di principio attivo.

La stessa Swissmedic, dopo aver informato le autorità sanitarie di Egitto e Cina, ha ordinato la distruzione della merce.

Tale sequestro di una quantità assai significativa di farmaci contraffatti provenienti dall'estremo oriente, per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", conferma ancora una volta, come denunciato dalla nostra  associazione, che esiste un mercato parallelo che ha base specialmente in Cina, ma che riesce a commercializzare medicinali "non originali" in tutto il globo con conseguenti gravissimi rischi per la salute dei consumatori.

Per tali ragioni, è necessario incentivare la vigilanza sia doganale che da parte della autorità sanitarie nazionali, per bloccare non solo i canali di rifornimento ma anche coloro che riescono a vendere al dettaglio, quasi sempre a basso costo ed anche utilizzando la rete, prodotti che possono essere oggettivamente dannosi per la salute.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *