CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

Salute: con la crisi cresce il cibo spazzatura (+7%) e aumentano i rischi legati a sovrappeso e obesità


La Cia, in occasione dell'Obesity Day, osserva come il crollo di reddito e potere d'acquisto hanno portato le famiglie a optare per prodotti di più bassa qualità, a tutto scapito di frutta e verdura che invece continuano a calare (rispettivamente -3% e 1,8%). Bisogna puntare su educazione e promozione di una corretta alimentazione, soprattutto dei più giovani. Oggi in Italia il 12% dei bambini è obeso.

 

Con la crisi aumentano i problemi legati a sovrappeso e obesità. Calando di netto sia il potere d'acquisto (-4,7 per cento nel 2012) che il reddito disponibile (-2 per cento), le famiglie sono costrette a "tagliare" anche sulla tavola, modificando i propri comportamenti alimentari pur di risparmiare. Oggi il 34 per cento degli italiani (7,4 milioni) ammette di optare per cibi di qualità inferiore perché sono molto più economici, mentre nelle dispense si moltiplicano cibi in scatola e surgelati e si ricorre sempre più spesso al "junk food" (+7 per cento in un anno). Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in occasione della Giornata mondiale contro l'obesità.

Ma il consumo di "cibo spazzatura" (anche detto a "calorie vuote", proprio perché privo di nutrienti essenziali come vitamine, fibre, aminoacidi e minerali) aumenta i rischi per l'obesità, soprattutto infantile, e altre malattie croniche legate alla dieta -spiega la Cia- mentre gli acquisti di ortofrutta continuano a calare in quantità (-3 per cento la frutta e -1,8 per cento gli ortaggi nei primi otto mesi dell'anno) e oggi ben il 22 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non mangiano frutta e verdura quotidianamente.

Ecco perché ora più che mai bisogna investire realmente su una cultura alimentare che privilegi l'ortofrutta in un'ottica di prevenzione e tutela della salute. D'altronde -ricorda la Cia- già oggi i costi sociali dell'obesità toccano, in Italia, gli 8,3 miliardi l'anno. Non solo: ormai nel Paese circa il 12 per cento dei bambini è obeso e nella fascia d'età tra i 6 e gli 11 anni ben uno su tre è in sovrappeso.

            Bisogna incoraggiare, sostenere e promuovere un'alimentazione sana e corretta con campagne mirate di informazione ed educazione, come "frutta nelle scuole" -conclude la Cia- estendendo il modello anche alle famiglie e puntando sull'appeal di quegli ortofrutticoli che già oggi regnano incontrastati sulle tavole degli italiani. Ovvero la mela (825mila tonnellate vendute ogni anno) e l'arancia (605mila), la patata (722mila tonnellate) e il pomodoro (575mila).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *