CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2013

Il prof. Claudio Vicini in cattedra al “Royal College of Physicians and Surgeons of Canada” per parlare di sleep endoscopy

Professionisti canadesi a lezione dal prof. Claudio Vicini. Il direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria e del Dipartimento di Chirurgie specialistiche dell’Ausl di Forlì sale, infatti, in cattedra, al “Royal College of Physicians and Surgeons of Canada” di London, la cittadella universitaria più importante di tutto lo stato canadese dell’Ontario, dove, mercoledì 6 novembre 2013, terrà un Meet the professor incentrato in particolare su sleep endoscopy e chirurgia robotica base-lingua (TORS, “Transoral Robotic Surgery”). A invitare il prof. Vicini è stato il direttore della prestigiosa istituzione, il prof. Brian Rothenberg, fra i massimi esperti mondiali in Orl. Per una giornata, dunque, il direttore dell’unità forlivese sarà a disposizione di medici e specializzandi del centro canadese per approfondire alcune tematiche di grande attualità che lo vedono in prima linea. Dalle 7 alle 8 terrà una lezione dal titolo “Dalla sleep endoscopy alla TORS: un percorso per migliorare la gestione chirurgica del paziente con Osas”, quindi discuterà tutta una serie di casi clinici con gli specializzandi. «L’obiettivo della mia relazione – spiega il prof. Vicini – è mostrare come la sleep endoscopy consenta di selezionare pazienti da sottoporre poi con ottimi risultati alla chirurgia robotica». L’unità forlivese, d’altronde, è leader mondiale nel trattamento della patologia Osas, sia per quanto riguarda la diagnosi, sia nell’approccio chirurgico, grazie alla “Transoral Robotic Surgery (Tors)”, tecnica messa a punto dallo stesso prof. Vicini insieme alla sua equipe. Nell’occasione, il direttore dell’U.O. ORL dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” illustrerà altre metodiche particolarmente innovative, quali la faringoplastica laterale, la stimolazione dell’ipoglosso, la chirurgia dello ioide e quella delle tonsille con debrider. Successivamente, il prof. Vicini, insieme al dott. Filippo Montevecchi, volerà al Nicholson Center di Orlando, dove effettuerà dissezioni robotiche su cadavere dirette a realizzare filmati a fini dadittici; l’obiettivo, infatti, è quello di realizzare un vero e proprio atlante chirurgico con video che insegnino a utilizzare correttamente il robot nelle varie applicazioni ORL. Infine, nelle prossime settimane, il prof. Vicini parteciperà al congresso della Società ORL brasiliana, dedicato alla medicina del sonno, intervenedo nel corso dei lavori congressuali e assistendo l’equipe di San Paolo che, dopo lo stage effettuato a Forlì, si cimenterà nei primi interventi di chirurgia robotica Osas. Tiziana Rambelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *