CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Festival della scienza: Chiara Saraceno e Nicla Vassallo su "Eredità: tra genetica e questioni morali"



FESTIVAL DELLA SCIENZA

il 2 novembre, alle 11:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio

P.zza Matteotti 9

Genova

 

Conferenza

Eredità

Tra genetica e questioni morali

 

Chiara Saraceno, Nicla Vassallo

 

Siamo tutti eredi di qualche cosa, nel bene o nel male, se non altro dei nostri caratteri somatici, del nostro patrimonio genetico e del contesto culturale e sociale in cui nasciamo e ci troviamo a vivere. Le varie forme di eredità che riceviamo – o che qualcuno riceve e altri no – possono essere una risorsa o un vincolo, un'opportunità di crescita o un fattore di disuguaglianza e talvolta persino oppressione. Riflettere sulle varie forme di eredità e sui modi in cui esse sono utilizzate significa anche riflettere sul rapporto tra tradizione e innovazione, tra continuità e discontinuità, tra generosità ed egoismo che segnano i rapporti tra generazioni. Chiara Saraceno, sociologa, e Nicla Vassallo, filosofa, discutono di "ciò che lasciamo", tra genetica e questioni morali per scoprire le eredità che si sono ricevute e quelle che si lasceranno.


Chiara Saraceno, sociologa, insegna presso l'Università di Torino. Si è occupata di famiglia, questione femminile, povertà e politiche sociali. Ha partecipato a due commissioni parlamentari sugli studi sulla povertà, presiedendo la commissione tra il 1999 e il 2001. Nel 2005 è stata nominata Grand'ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi.

Nicla Vassallo è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Genova. Fa parte di numerosi consigli direttivi e comitati scientifici. Collabora a testate giornalistiche tra cui «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», «Il Venerdì di Repubblica» e la «27ORA del Corriere della Sera». Da poco in libreria, il suo primo (e forse ultimo) volume di poesie: "Orlando in ordine sparso" (Mimesis 2013).

 

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *