CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 7 settembre 2013

Febbre del Nilo Occidentale: aumento del numero di casi e delle aree colpite

Per l'ECDC la stagione del virus della "Febbre del Nilo Occidentale", sta attualmente attraversando un picco con un aumento del numero di casi recentemente segnalati e delle aree colpite.

 

Nel corso dell'ultima settimana, il numero di casi di "Febbre del Nilo Occidentale", ha continuato a crescere: 28 nuovi casi sono stati segnalati nell'UE, rispetto ai 26 in relazione alla settimana precedente.

Risultano segnalate zone recentemente colpite in Italia e Romania, con quattro "nuove" province in Italia (Bologna, Mantova, Reggio Emilia, Verona) e due contee in Romania (Constanta e Tulcea). Un caso rilevato in Austria è stato smentito poiché le prove di laboratorio supplementari non hanno trovato conferma di alcuna infezione del virus.

Fino al 5 settembre 2013, sono 106 i casi umani di febbre del Nilo occidentale segnalati nell'UE e 289 casi nei paesi vicini fin dall'inizio della stagione 2013.

Giovanni D'Agata presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti" che segnala quanto comunicato dall'ECDC, l'istituzione UE per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie, ossia che il virus ha raggiunto il picco, ricorda ancora una volta che il rapporto settimanale sulla Febbre del Nilo occidentale comprende mappe della attuale distribuzione geografica dei casi umani autoctoni segnalati nell'UE e nei paesi vicini, un aggiornamento della situazione e una tabella che presenta casi di paese e zona.

Tutte le informazioni sono fornite al fine di informare le autorità competenti responsabili per la sicurezza del sangue nelle zone con in corso casi di trasmissione del virus del Nilo occidentale agli esseri umani al fine di sostenere l'attuazione della normativa sulla sicurezza del sangue.

Secondo la legislazione di sicurezza sangue dell'UE, gli Stati membri devono avviare misure di controllo per garantire la sicurezza del sangue in caso di casi di febbre West Nile. Una sfida importante per l'attuazione del presente regolamento è stato la raccolta tempestiva di informazioni accurate sulle zone colpite.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *