CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Societa' della salute e Comune di Pisa. Sciopero della fame interrotto: Obiettivo raggiunto

Pisa, 20 luglio 2012 –  Gianfranco Mannini, delegato Aduc per Pisa,  con la sua azione di dialogo ha raggiunto il doppio  obbiettivo di far mettere all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (giovedì 29/7)  la questione della legittimità della Società della salute. e di essere chiamato dalla  2°  commissione permanente (sociale), convocata per il 30 luglio per  decidere sulla legittimità della imposizione di un ticket sui pasti nei Centri  diurni Socio-riabilitativi.
In merito alla minaccia di querela avanzata dall'assessora Ciccone,  il Rappresentante di ADUC e Caregiver dichiara:
L'Italia, una volta cantata dai poeti come Paese di santi e navigatori, oggi è "canzonata"  nelle trasmissioni comiche come Paese di querelati e querelanti. Basta alzare la mano nel segno scaramantico che nobilitava la figura di un nostro pittoresco presidente della Repubblica (le corna di G.Leone a Pisa) per provocare le più imprevedibili reazioni, fino al ricorso a Mamma giustizia. Si sa i  "Signori de Palazzo" per una verità sgradita sparano querele. E' noto che, nella  mia quarantennale attività di tutela dei più   deboli, sono stato  "sparato" (sempre) a salve decine di volte
Il querelante che è sempre un politico, non sapendo difendere la sua immagine con  comportamenti esemplari, delega a sua difesa lo spauracchio della querela.
Si sa anche che, l'assessora Ciccone,  persona  stimabilissima e  competente  in ambito scolastico, in materia di Diritto si vede, invece,  costretta  ad affidarsi e fidarsi di altri ed esporsi, poi,  a critiche e figuracce….sulla questione della Società della Salute, ribadisco che la sentenza della Corte Costituzionale è relativa al ricorso della Regione Toscana in merito, proprio, alla legittimità della Società stessa quale Consorzio di funzioni e non di Servizi come affermato da essa. Infatti,  la SdS nasce con la dichiarata "funzione" di coordinare i servizi socio sanitari essenziali che  ASL e  Comuni devono erogare obbligatoriamente a favore dei disabili in condizione di gravità . Anche secondo la Corte dei Conti del Piemonte (parere n. 28/11)  i  Consorzi tipo la Società della salute "non potranno che rientrare nell'ambito di applicazione della Legge 191/09 e, di conseguenza, essere destinati alla  soppressione."
Nel merito del ticket a forfait (4 Euro al giorno uguale per tutti),  sui pasti erogati nei centri diurni socio-riabilitativi, la posizione della Ciccone, oltre ad essere in contrasto con la legge regionale 66/08 la quale prevede che, l'eventuale compartecipazione al pasto deve essere proporzionale al valore ISEE  del disabile  (per il  90% di essi è pari a zero!?), a noi pare anche  frutto  di un atteggiamento arrogante e pressappochista, inconcepibile  in un soggetto che "occupa" una carica pubblica.

Aduc - Pisa
Via Delle Eriche, 38 PISA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *