CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Fond. Don Gnocchi inaugura LABION, Laboratorio di Biofotonica Clinica e Nanomedicina. 12 giugno 2012



CONFERENZA STAMPA

 

"LABION"

Laboratorio di Biofotonica Clinica e Nanomedicina


Le nanotecnologie combinate con l'utilizzo di sonde luminose (nano-bio-fotonica) sono nuove e potenti tecnologie in grado di "vedere" biomarcatori di malattia a una concentrazione anche 100 mila volte minore rispetto a quella rivelabile con le tecniche standard in uso nella pratica diagnostica convenzionale, fornendo inoltre i risultati in pochi secondi.

Per trasformare queste potenzialità in pratica clinica, la comunità scientifica internazionale sta coniugando gli sforzi dei tecnologi con le esigenze dei clinici, attraverso la promozione di progetti mirati a generare strumenti di cura "personalizzata" che, grazie alla loro sensibilità, permettano di "costruire" la terapia su misura del paziente e della sua risposta individuale, osservandone l'andamento a livello molecolare.

In Italia, grazie a fruttuose alleanze pubblico-privato tra enti istituzionali, quali Ministero della Salute e Regione Lombardia, e soggetti privati attenti all'innovazione per la salute umana, quali Fondazione Cariplo e Fondazione Don Gnocchi, tali progetti hanno visto la luce in un laboratorio dedicato: il LABION (Laboratorio di Biofotonica Clinica e Nanomedicina).

 

martedì 12 giugno 2012

ore 11.00

Centro IRCCS Santa Maria Nascente - Sala Cardini

via Capecelatro 66, Milano

 

Saluto:

 

Paolo Mocarelli

Direttore Scientifico IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

 

Intervengono:

 

Massimo Casciello

Direttore Generale Ricerca Scientifica e Tecnologica, Ministero della Salute

 

Mario Melazzini

Dirigente UO Programmazione e Sviluppo Piani, DG Sanità - Regione Lombardia

 

Furio Gramatica

Responsabile Polo Tecnologico IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

 

Fabio Ciceri

Direttore della Divisione di Ematologia Clinica, IRCCS S. Raffaele del Monte Tabor

 

Marco Pierotti

Direttore Scientifico IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

 

Carlo Mango

Direttore Area Ricerca Scientifica e tecnologica, Fondazione Cariplo

 

Conclusioni:

 

Mons. Angelo Bazzari

Presidente Fondazione Don Gnocchi

 

Al termine visita guidata ai nuovi laboratori

del Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi

 

Seguirà buffet

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *